Categorie: PAPABOYS VENETO

Cardinale Cè, morto ieri sera a Venezia

VENETO – VENEZIA – È morto ieri sera a Venezia, nell’ospedale Ss. Giovanni e Paolo dove era ricoverato dal 19 marzo scorso per le conseguenze della frattura del femore, il cardinale patriarca emerito Marco Cè. Nel darne notizia, un comunicato del patriarcato parla della perdita di “un padre” per la Chiesa marciana, e ricorda che la sera della Domenica delle palme (13 aprile), il card. Cè aveva chiesto e ricevuto dal patriarca Francesco Moraglia il sacramento dell‘unzione degli infermi. Le sue condizioni di salute si erano poi ulteriormente e definitivamente aggravate nelle ultime ore. Proprio ieri sera il patriarca Moraglia lo aveva confessato “impartendogli – si legge nella nota – l’assoluzione e l’indulgenza plenaria e ricevendo da lui un ultimo ‘grazie’”. Alle 20.30 di questa sera, nella basilica cattedrale di S. Marco avrà luogo la recita del rosario presieduta da mons. Moraglia. Nato nel 1925 a Izano, (provincia di Cremona e diocesi di Crema), il card. Cè fu ordinato sacerdote nel 1948. Nel 1970 venne eletto vescovo da Paolo VI e nominato ausiliare del card. Poma nella diocesi di Bologna; nel 1976 fu nominato assistente ecclesiastico generale dell‘Azione cattolica italiana. Nel 1978 Giovanni Paolo II lo chiamò a reggere il patriarcato di Venezia. Creato cardinale nel 1979, sempre da Giovanni Paolo II, tenne il governo pastorale della diocesi lagunare per 23 anni. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024