Corpus et Salus

Carlo Acutis. Oggi, ad Assisi, una messa in suo ricordo, ecco dove puoi seguirla

Oggi, alle ore 18.00, segui la messa per Carlo Acutis

Sarà possibile seguire l’evento anche on line sulla pagina Facebook Diocesi Assisi…

(Di Benedetta Cappelli) A tre giorni dalla beatificazione del quindicenne Carlo Acutis, ad Assisi si respira un clima di grazia e di festa per questo giovane “beato millennial”, “innamorato dell’Eucaristia”: come l’ha definito Papa Francesco all’Angelus di domenica scorsa.

In Umbria continuano le iniziative per indagare sulla breve ma straordinaria vita di Carlo, animata dall’amicizia con Gesù, dall’amore per Maria e dalla dedizione verso i poveri.

La malattia che diventa luce

Presso il Santuario della Spogliazione, l’incontro: “Malattia ed Eucaristia, quando la sofferenza diventa luce”. Un focus sull’ultima fase della vita di Carlo, spentosi nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, un momento di riflessione per capire quando la sofferenza cristianamente diventa luce.

Carlo non nascondeva i timori e la sorpresa per quanto stava vivendo ma capì che quella era l’occasione giusta per offrire la sua sofferenza per il Papa e la Chiesa.

Nell’introduzione, monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Novera Umbra-Gualdo Tadino, ha riproposto il parallelismo e il legame tra Carlo e San Francesco. Tra gli interventi anche quello di Carlo Cirotto – già docente di Citologia presso l’Università degli studi di Perugia – incentrato sui “miracoli eucaristici alla luce della scienza”.

Carlo Acutis: oggi una messa per lui

Una Messa per Carlo

Toccanti le testimonianze dei medici che hanno assistito Carlo nell’ultimo periodo della vita e di don Sandro Villa, cappellano all’ospedale San Gerardo di Monza che somministrò il viatico al giovane.

Nel pomeriggio, alle ore 18, nel Santuario della Spogliazione, ci sarà la Messa presieduta da monsignor Renato Boccardo, presidente della Conferenza episcopale umbra.

SEGUI LA MESSA ALLE 18.00

Sarà possibile seguire l’evento anche on line sulla pagina Facebook: Diocesi Assisi – Nocera – Gualdo.

Se alle ore 18.00 non potrai collegarti la potrai rivedere in qualsiasi momento nella stessa pagina.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024