++ Carlo Acutis: oggi ad Assisi la chiusura della tomba ++
Oggi è davvero un giorno speciale ad Assisi: il nuovo prefetto della Congregazione delle cause dei Santi, monsignor Marcello Semeraro, alle ore 18 celebrerà la santa messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione dove è sepolto il Beato Carlo Acutis.
In questo giorno, a causa del Coronavirus, verrà chiusa la tomba del giovane che verrà riaperta in futuro, in un momento post-pandemia.
LEGGI ANCHE: Gli ultimi istanti della sua vita raccontati dai medici: ‘Il suo sguardo dolce’
La venerazione del Beato (con la tomba chiusa) continua tuttavia nei modi e nei tempi di apertura della chiesa di Santa Maria Maggiore dalle ore 8 alle ore 19.
Intanto sabato 17 Ottobre nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, ha presieduto la santa messa concelebrata da una rappresentanza del presbiterio diocesano. Presente il sindaco di Assisi, Stefania Proietti.
LEGGI ANCHE: La testimonianza della mamma: ‘Mio figlio è un progetto del Signore…’
“In questo santuario il giovane Francesco e il giovane Carlo parlano insieme – ha detto il vescovo -, fanno una sorta di alleanza al di là dei secoli che li separano. Sono entrambi capaci di parlare il linguaggio dei giovani che è il linguaggio dell’originalità, dell’autenticità. I giovani – ha aggiunto – sono desiderosi di originalità e tante volte, per ottenerla, sbagliano via finendo per essere, come diceva Carlo, delle fotocopie, delle mode.
Carlo e Francesco vogliono parlare ai giovani con il loro linguaggio per dire di essere gioiosi, felici, originali, ma per la via giusta che è la via di Gesù. Dobbiamo pertanto fare in modo che questo loro linguaggio arrivi ai giovani”.