Res Publica et Societas

Casa Santa Chiara, i frati con le porte aperte per migranti e famiglie in difficoltà

Una bella storia francescana che viene dal Veneto. Una scommessa sulla quale hanno puntato le istituzioni in sinergia con i religiosi. La Casa Santa Chiara dei frati minori di Padova, nella frazione di Mezzavia è già un punto di riferimento per i bisognosi, per gli “ultimi”.

La struttura di proprietà dei Frati Minori, è in gestione alla cooperativa Città So.la.re. La mission si sposa a pieno con le parole spesso pronunciate da Papa Francesco.

Come non ricordare quell’udienza del 19 ottobre 2016. «Abbiamo l’ abitudine di fuggire dai bisognosi, o di non avvicinarci, o di truccare un po’ la realtà dei bisognosi con le abitudini alla moda, e così ci allontaniamo da questa realtà. Invece non c’è più alcuna distanza tra me e il povero quando lo incrocio», disse il Papa.

FUGGITI DA UNA VITA DI SOFFERENZA

E sulla scorta di questi messaggi che i Frati Minori hanno speso gli ultimi due anni a concludere i lavori della Casa e soprattutto fare in modo che la burocrazia non ne frenasse l’apertura.

E grazie a questo impegno che da quasi due mesi nella Casa vivono quattordici richiedenti asilo. Migranti giunti in Italia da situazioni drammatiche, che con barconi o attraverso frontiere, in bus o a piedi, hanno cercato di prospettarsi una nuova vita in Italia.




FAMIGLIE IN DISAGIO SOCIALE

Ma non solo. La casa ha già iniziato ad accogliere anche famiglie di Montegrotto in situazioni di disagio sociale.
«Sono due i nuclei familiari che stiamo seguendo – spiega al Gazzettino l’assessore ai servizi sociali Elisabetta Roetta: una mamma con due figli piccoli è già arrivata; la seconda famiglia entrerà fra pochi giorni. Si tratta di casi in cui vi è una grossa difficoltà nel trovare un’abitazione».




Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Gelsomino Del Guercio

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024