Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

Casale Monferrato, Mons. Catella: educarci a capire

PIEMONTE – CASALE MONFERRATO – “Educarci a capire, partendo dal volto sfigurato del Crocifisso”. È l’invito che ha rivolto ieri sera il vescovo di Casale Monferrato, Alceste Catella, nel primo incontro di catechesi quaresimale intitolata “In cammino verso la Pasqua”. L’indicazione “dell’educarci a capire cos’è la Croce, scandalo per i giudei e stoltezza per i greci”, sarà il filo conduttore anche dei prossimi incontri, in programma per i mercoledì di Quaresima alle ore 21, presso l’auditorium San Filippo. Al centro della riflessione di monsignor Catella le letture bibliche della prossima liturgia domenicale. “Quelle della terza domenica di Quaresima – ha affermato – sono collegate da tre segni: le 10 Parole, che servono per garantire la libertà, non comandi per mettere un giogo nuovo; la Parola della Croce, cioè la Sapienza di Dio che è Amore povero e disarmato; e il nuovo Tempio”. Commentando la “cacciata dei mercanti dal Tempio”, mons. Catella ha detto che “non va presa in senso moralistico”. “Ciò che porta i giudei a condannare Gesù – ha aggiunto – è l’annuncio che è finito un certo tipo di culto, perché inizia il tempo messianico. Le istituzioni giudaiche sono finite, non esiste più un luogo santo, ma la santità di un Corpo Risorto”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024