Categorie: PAPABOYS PIEMONTE

Casale Monferrato, Mons. Catella: educarci a capire

PIEMONTE – CASALE MONFERRATO – “Educarci a capire, partendo dal volto sfigurato del Crocifisso”. È l’invito che ha rivolto ieri sera il vescovo di Casale Monferrato, Alceste Catella, nel primo incontro di catechesi quaresimale intitolata “In cammino verso la Pasqua”. L’indicazione “dell’educarci a capire cos’è la Croce, scandalo per i giudei e stoltezza per i greci”, sarà il filo conduttore anche dei prossimi incontri, in programma per i mercoledì di Quaresima alle ore 21, presso l’auditorium San Filippo. Al centro della riflessione di monsignor Catella le letture bibliche della prossima liturgia domenicale. “Quelle della terza domenica di Quaresima – ha affermato – sono collegate da tre segni: le 10 Parole, che servono per garantire la libertà, non comandi per mettere un giogo nuovo; la Parola della Croce, cioè la Sapienza di Dio che è Amore povero e disarmato; e il nuovo Tempio”. Commentando la “cacciata dei mercanti dal Tempio”, mons. Catella ha detto che “non va presa in senso moralistico”. “Ciò che porta i giudei a condannare Gesù – ha aggiunto – è l’annuncio che è finito un certo tipo di culto, perché inizia il tempo messianico. Le istituzioni giudaiche sono finite, non esiste più un luogo santo, ma la santità di un Corpo Risorto”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024