Il relatore sarà Andrea Riccardi, docente emerito di Storia contemporanea all‘Università di Roma Tre e fondatore della Comunità di S. Egidio. “In questi dieci anni, la formazione alla democrazia partecipativa è stata filo rosso che ha attraversato la riflessione delle Giornate, con lo scopo di sensibilizzare le persone di buona volontà ad affrontare le sfide del territorio, puntando al bene comune.
Di fronte ai nuovi scenari che emergono dalla comunità europea – spiega monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania – in questa X Giornata, la nostra Commissione per i problemi sociali e il lavoro ha ritenuto opportuno riflettere su alcune questioni che riguardano i valori fondanti dell‘Europa”. “Sin dall‘inizio – aggiunge il presule – la nostra Giornata sociale è stata caratterizzata dai gruppi di studio, in cui il dialogo tra tutti i partecipanti punta alla elaborazione di proposte operative”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…