Res Publica et Societas

C’è un silenzio assordante nell’hotel! Ci sono bambini. Un sopravvissuto: ci sono mia moglie e mia figlia!

E’ stata estratta la prima vittima dalle macerie dell’hotel Rigopiano, nel cuore del Gran Sasso. L’albergo è stato travolto da una slavina dovuta alle abbondanti nevicate e alle forti scosse di terremoto nella zona circostante.

Nell’albergo sono rimaste intrappolate almeno 30 persone, tra cui anche alcuni bambini, e i soccorsi sono arrivati dopo ore di marcia sugli sci nella notte. Un sopravvissuto: “Mia moglie e i miei figli sono sotto le macerie”.

Hotel completamente sepolto da neve e detriti

L’hotel Rigopiano è completamente sommerso dalla neve e dagli alberi trascinati dalla valanga. E’ quanto si vede dalle immagini riprese dall’elicottero della Polizia che ha sorvolato il fronte della slavina, ampio decine di metri. La massa di neve e detriti ha investito in pieno la struttura dal monte, lasciando scoperta soltanto una piccola parte verso valle, attraverso la quale sono entrati i soccorritori.

Un sopravvissuto: “I miei figli sono sotto le macerie”



“Sono salvo perché ero andato a prendere una cosa in automobile”. E’ quanto ha riferito ai medici Giampaolo Parete, 38 anni, che ieri ha lanciato l’allarme per la slavina che ha travolto l’hotel Rigopiano. La moglie e i due figli dell’uomo sono sotto le macerie dell’albergo. “E’ arrivata la valanga – ha detto ancora ai sanitari il 38enne, ricoverato in Rianimazione – sono stato sommerso dalla neve, ma sono riuscito a uscire. L’auto non è stata sepolta e quindi ho atteso lì l’arrivo dei soccorsi”.

Il prefetto: “Nell’hotel anche bambini”

“Dal manutentore che era fuori dall’albergo risultavano una ventina di persone più qualche bambino, oltre a sette o otto persone dello staff”. Lo ha detto il prefetto di Pescara, Francesco Provolo, aggiungendo: “La turbina che faceva da battistrada ha avuto difficoltà enormi, si sta effettuando un lavoro manuale per cercare di raggiungere i locali dell’albergo”.

E’ choccante il racconto di un superstite: “Sono salvo perché ero andato a prendere una cosa in automobile”, ha riferito ai medici Giampaolo Parete, 38 anni, che ieri ha lanciato l’allarme per la valanga. La moglie e i due figli di Parete sono sotto le macerie. “E’ arrivata la valanga – ha detto ancora l’uomo, ricoverato in Rinimazione – sono stato sommerso dalla neve, ma sono riuscito a uscire. L’auto non è stata sepolta e quindi ho atteso lì l’arrivo dei soccorsi”.

L’hotel è in parte crollato e in parte sommerso dalla neve. Oltre a Giampaolo Parete un’altra personsa che si trovava all’esterno ed è scampata alla slavina è stata messa in salvo.

L’Hotel Rigopiano a Farindola (Pescara), in una immagine presa dal sito web. ANSA / WEB




La valanga sarebbe venuta giù in un tratto boschivo e avrebbe investito auto, bestiame e parte dell’albergo. Alcune persone presenti nell’hotel sarebbero scese a valle per dare l’allarme, parlando dei dispersi. I testimoni hanno riferito di una valanga di inaudita forza per la zona.I mezzi di soccorso, comprese le ambulanze, diretti sono bloccati a circa 9 chilometri dall’albergo. La neve caduta, almeno due metri, impedisce di proseguire. Al momento stanno raggiungendo l’hotel i soccorritori del vigili del fuoco portati con l’elicottero e un mezzo cingolato dei vigili che può caricare fino a 8 persone. I primi ad arrivare nella notte sono stati gli uomini del soccorso alpino della guardia di Finanza che hanno raggiunto l’albergo con gli sci e le pelli di foca.
.
.

 

Gli altri servizi di aggiornamento sulle ‘scosse’ di ieri 18 gennaio e sull’emergenza neve in tutta italia, che puoi leggere: 

Raggiunto l’Hotel sotto la valanga. I soccorritori: Ci sono tanti morti! (video)

+++ Una slavina si abbatte su un hotel vicino al Gran Sasso. Potrebbero esserci vittime

Ad Amatrice crolla anche l’ultimo ‘baluardo’: il Campanile della Chiesa di S. Agostino

Preghiera alla Madonna del Terremoto per chiedere protezione 

Terremoto, paura per tre forti scosse nel Centro Italia, scuole evacuate. 

Preghiera del cuore a Gesù Salvatore per tutte le famiglie coinvolte nel terremoto

Siamo sommersi dalla neve, non possiamo scappare! Il grido disperato dalle zone del terremoto



Redazione (Fonte: TgCom/Ansa)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024