La somma viene affidata alla Nunziatura apostolica, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà. Anche Papa Francesco, domenica scorsa, si è detto “vicino alla popolazione colpita da un forte ciclone: prego per i defunti, per i feriti e i senza tetto; ringrazio quanti si sono subito attivati per portare soccorsi e aiuti”.
L’Ufficio delle Nazioni unite per il coordinamento degli affari umanitari ha reso noto che sono 24 i morti accertati nell’arcipelago di Vanuatu 60;(nel Pacifico, a est dell’Australia) dopo il passaggio del ciclone Pam di venerdì e sabato.
Gli altri aiuti. In una nota la Farnesina riferisce che «la Cooperazione Italiana ha deciso di destinare un contributo multilaterale di emergenza di 300mila euro a favore della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa”: il ministero degli Esteri spiega che il contributo italiano permetterà di finanziare la realizzazione di attività di prima assistenza a favore della popolazione civile. Si tratta di circa 60mila persone (10mila famiglie) rimaste senza casa a seguito delle devastazioni provocate dal ciclone in particolare nell’area della capitale Port Vila, dove il 90% delle abitazioni risultano distrutte o danneggiate.
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…