La Disney sta contribuendo a uccidere il genere delle storie delle fate, un genere che aveva contribuito a diffondere, ha scritto la critica cinematografica di “Vanity Fair”, Kate Erbland. “Le fiabe – ha spiegato Erbland – non sono mai state destinate a essere esplicitamente affascinanti e certamente non erano destinate a regalare le emozioni di un’autentica storia d’amore. Come la maggior parte delle tradizioni popolari, le favole avevano originariamente lo scopo di raccontare apologhi sulla saggezza. La fiaba con il tempo al cinema è stata trasformata, anche grazie alla Disney, in un sottogenere della categoria ‘romanticismo’, un’esplorazione magica e fantastica di mondi in cui gli uomini sono i principi, le donne sono principesse, e i baci hanno il potere di fare praticamente qualsiasi cosa”. Le cose però ora stanno cambiando.
Il processo di destrutturazione della tradizionale struttura delle fiabe e della loro trasformazione in storie d’amore vere e proprie con il corredo anche di spiacevoli epiloghi, come la separazione di Cenerentola descritta in “Into the woods”, è iniziata anni fa. Per esempio, nel 2009, con “La principessa e il ranocchio”, un fiasco al botteghino. La contaminazione dell’impianto più tipico delle favole è continuata poi con altri film come “Frozen”, “Maleficent”, “Biancaneve e il cacciatore”, solo per citarne alcuni e tralasciare i pronti tentativi d’imitazione che sono stati subito prodotti a Hollywood. Si tratta di una strategia che la Disney ha adottato nel tentativo di alzare l’età media del proprio pubblico di riferimento. Dalle favole per bambini alle storie d’amore per adolescenti. Con tutte le conseguenze del caso come, per esempio, la rottura di un tabù consolidato e l’irrompere delle tematiche della separazione, anche se in modo marginale come sotto storia secondaria nella trama dell’ultimo “Into the woods”.
Il prossimo passo, dicono gli esperti, potrebbe essere una vera e propria favola della Disney sul divorzio dei protagonisti. Un’ipotesi neanche troppo remota. Nel frattempo la Disney sta progettando gli ennesimi rifacimenti di “Cenerentola” e de “La Bella e la Bestia”, con una cifra narrativa più tradizionale e più adatta ai bambini. Lo shock di “Into the woods” però ha lasciato il segno e rappresenta un punto di svolta nell’editing della Disney.
Fonte. SIR
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…