“Dopo quattro giorni di combattimenti e di spostamenti della popolazione verso la zona sud di Bangui finalmente respiriamo un po’; ieri, per la prima volta, non abbiamo visto gente fuggire”: lo riferiscono all’agenzia Misna fonti nella capitale della Repubblica Centrafricana, impegnate nell’assistenza umanitaria.
Moltissime persone in fuga dal proprio quartiere a causa delle violenze
“Sono tantissime – dicono da Bangui – le persone che hanno raccolto tutte le loro masserizie su un carretto e hanno abbandonato i quartieri di origine, Fatima, Quina, Plateau e Cattin”. In città le violenze erano tornate a intensificarsi all’inizio della settimana scorsa a seguito dell’uccisione di alcuni membri di una delegazione di esponenti della Seleka, ex coalizione ribelle al potere tra il 2013 e il 2014. Gruppi di uomini armati si erano spostati dal Pk5, un’area a maggioranza musulmana, commettendo violenze sui civili nei quartieri circostanti.
Migliaia di profughi in chiese, conventi e parrocchie
Le fonti riferiscono che solo presso il convento di Notre Dame du Mont Carmel oggi gli sfollati sono almeno 5.000. Per accogliere donne e bambini la notte è aperta anche la chiesa. “Una situazione analoga è vissuta dalla comunità degli Apostoli di Gesù Crocifisso e del Seminario maggiore interdiocesano” aggiungono da Bangui: “Ieri l’arcivescovo, mons. Dieudonné Nzapalainga, ha visitato tutti questi luoghi con il solito coraggio e l’immancabile sorriso”.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/V.G.)
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…