IL RACCONTO DI UNA NOTTE DI ALLERTA E PAURA NEL MONDO
Ore 03.37 “La centrale di Zaporizhzhia messa in sicurezza” Le autorità ucraine hanno reso noto che la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia è ora garantita, i vigili del fuoco hanno potuto raggiungere il luogo dell’incendio. “Il direttore della centrale ha detto che è stata messa in sicurezza. Secondo i responsabili dell’impianto le fiamme hanno interessato una struttura per la formazione e un laboratorio”, ha scritto su facebook Oleksandre Staroukh, capo dell’amministrazione militare della regione.
Ore 03.00 Appello Aiea: fermare uso della forza attorno a centrale
“Fermare l’uso della forza”, è il nuovo appello del direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Nucleare (Aiea) dell’Onu, Rafel Mariano Grossi, che ha parlato con il primo ministro ucraino Denys Shmygal e le autorità per il nucleare di Kiev. In un tweet dell’Aiea che riferisce delle conversazioni telefoniche, Grossi mette in guardia sul grave pericolo se un reattore della centrale vicino a Zaporizhzhia, la maggiore dell’Europa, è stato colpito.
Ore 02.15 Kiev: pompieri sotto tiro non raggiungono incendio centrale. I pompieri non riescono a raggiungere le fiamme alla centrale nucleare di Zaporizhazhia, la maggiore centrale in Europa, perché sono sotto tiro da parte dei russi, secondo quanto afferma Andrei Tuz, il portavoce della centrale, in un video postato su Telegram e citato dai media americani.
Ore 01.50 Il portavoce della centrale (da Repubblica.it) : “In fiamme un reattore al momento non operativo” Il portavoce della centrale, Andriy Tuz , ha detto alla tv ucraina che uno dei sei reattori dell’impianto è in fiamme. Si tratta di un reattore al momento in manutenzione, quindi non operativo. Ma all’interno c’è combustibile nucleare.
Ore 1.55 Ministro degli Esteri: “Se esplode Zaporizhazhia, dieci volte peggio di Chernobyl” Le forze russe stanno “colpendo Zaporizhazhia, la maggiore centrale nucleare in Europa. Ci sono già fiamme.
Se dovesse esplodere, sarebbe dieci volte peggio di Chernobyl. La Russia deve immediatamente cessare il fuoco, consentire ai pompieri” di intervenire e “creare una zona di sicurezza”. Lo twitta il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
.
.
Ore 1.05: “La centrale di Zaporizhzhia è in fiamme” La centrale nucleare di Zaporizhzhia è in fiamme dopo un attacco russo. Lo ha riferito sul web il sindaco della città di Energodar.
Nella giornata di ieri era stata diffusa la notizia che l’impianto, il più grande di questo genere in Europa, era stato conquistato dalle forze russe.
Ore 0.40 Russia: problemi di accesso a media internazionali e a social
La pagine internet di Facebook e di vari media indipendenti o internazionali sono diventati in parte inaccessibili in Russia. Lo hanno constatato il servizio di monitoraggio GlobalCheck e i giornalisti dell’Afp a Mosca. Oltre a Facebook, problemi di accesso sono stati riscontrati anche al sito-giornale indipendente russo con sede in Lettonia, ma anche la tv tedesca Deutsche Welle, Radio Free Europe/Radio Liberty (Rte/Rl) del Congresso americano e i servizi in lingua russa della Bbc.
LA GIORNATA TRASCORSA
Ucraina, “intesa con la Russia sul cessate il fuoco per i corridoi umanitari”. Concordato il terzo round di negoziati, lunedì
Al termine dell’ottavo giorno di combattimenti, Ucraina e Russia hanno raggiunto un’intesa sul cessate il fuoco temporaneo e sull’attivazione di corridoi umanitari.
Lo riferisce la delegazione di Kiev dopo i colloqui di Brest, in Bielorussia, aggiungendo che i due Paesi hanno anche concordato un terzo round di negoziati. Secondo il capo-negoziatore russo, Vladimir Medinsky, nei colloqui con l’Ucraina sono stati fatti “progressi significativi”.
L’Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino. Lo riporta il Guardian.
Ucraina e Russia hanno raggiunto un’intesa sul cessate il fuoco temporaneo e sull’attivazione di corridoi umanitari. Lo riferisce la delegazione di Kiev dopo i colloqui in Bielorussia, aggiungendo che i due Paesi hanno concordato un terzo round di negoziati.
Ore 19.00: Putin: combattiamo l’anti-Russia che ci minaccia
“I militari russi stanno combattendo per la pace, per non avere un’anti-Russia” creata dall’Occidente “che ci minaccia, anche con armi nucleari”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
IL RESOCONTO SULL’OTTAVO GIORNO DI GUERRA
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…