Che carattere aveva Sant’Antonio? Lo scopriamo grazie ala descrizione riportata sul sito sant’antonio.org
Sant’Antonio fu soprattutto un predicatore e confessore instancabile. Per farsi un’idea dell’intensità delle giornate di Antonio è sufficiente riportare le parole di un suo contemporaneo:
«Predicando, insegnando, ascoltando le confessioni, gli succedeva spesso di arrivare al tramonto senz’aver nemmeno potuto prendere cibo».
Non dimentichiamo però che alla vita apostolica della predicazione itinerante Antonio alternò probabilmente periodi più o meno lunghi di ritiro nella solitudine, come nella tradizione francescana.
Quest’alternanza ha una spiegazione molto semplice: per Antonio la vita attiva è espressione dell’amore verso il prossimo, quella contemplativa dell’amore verso Dio.
Come i due tipi di amore sono strettamente legati e interdipendenti, così sono “gemelle” entrambe le vite. Per Antonio lo stato di perfezione cristiana non si risolve né nella sola azione né nella sola contemplazione, ma nella conciliazione dell’una e dell’altra.
Si comprende bene, quindi, il valore centrale della carità, intesa come l’amore di Dio come bene supremo e del prossimo per amore di Dio, nella spiritualità di Antonio. Accanto a questa, fondamentali anche le virtù dell’obbedienza, della povertà e dell’umiltà, che viene vista come radice e madre di tutte le virtù.
E infine ricordiamo che Antonio per il suo tempo fu anche un fine teologo. I suoi scritti redatti sotto forma di sermoni – i Sermones dominicales con un’appendice di Sermones mariani e di Sermones de sanctis (questi ultimi incompiuti) – riflettono lo stadio dottrinale di quella che fu la prima manifestazione della teologia francescana che vedrà poi altri grandi esponenti in san Bonaventura e nel beato Giovanni Duns Scoto.
Nell’opera antoniana la Sacra Scrittura occupa un posto fondamentale, anche perché la consuetudine del tempo faceva della Scrittura la fonte principale e quasi esclusiva dell’insegnamento teologico.
Antonio teologo, debitore a sant’Agostino nel pensiero, però molto personale e originale, sa congiungere la luce dell’intelligenza e l’affetto del cuore, la ricerca della speculazione con l’esercizio della virtù, lo studio con la preghiera, come intendeva il suo serafico padre san Francesco d’Assisi.
Fonte www.santantonio.org
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