E così quindi nacque la Prima GMG e attorno all tema “Sempre pronti a testimoniare la speranza che è in voi” (1 Pt 3,15) radunò migliaia e migliaia di giovani la domenica 23 marzo 1986 a Roma. Si trattò di un processo in cui, col tempo, è maturato un anelito annidato nel cuore dei giovani. Nessuno ha “inventato” le Giornate mondiali della gioventù. Quando si cerca si trova, non si inventa. Nel suo libro, “Varcare la soglia della speranza” (1994), Giovanni Paolo II lo spiega con chiarezza totale: “Ogni parroco di Roma sa che la visita alla parrocchia deve concludersi con l’incontro del Vescovo di Roma con i giovani. E non soltanto a Roma, ma ovunque il Papa si rechi, cerca i giovani e ovunque dai giovani viene cercato. Anzi, in verità non è lui a essere cercato. Chi è cercato è il Cristo, il quale sa ‘quello che c’è in ogni uomo’ (Gv 2, 25), specialmente in un uomo giovane, e sa dare le vere risposte alle sue domande! E anche se sono risposte esigenti, i giovani non rifuggono affatto da esse; si direbbe, piuttosto, che le attendono ”.
3) Il 25 novembre 1984 Giovanni Paolo II invita i giovani, in occasione della Domenica delle Palme 1985, a “celebrare, proclamare, testimoniare insieme che Cristo è la nostra pace” e lancia una una richiesta agli Episcopati di tutte le Nazioni, ai movimenti e alle associazioni internazionali cattoliche di appoggiare l’iniziativa.
4) Il 26 marzo 1985, cinque giorni prima della Domenica delle Palme, nel contesto dell’Anno Internazionale della Gioventù, indetto dall’Organizzazione delle Nazione Unite, Giovanni Paolo II pubblica la Lettera apostolica “Dilecti amici”.
5) L’annuncio dell’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù, come già ricordato, è avvenuto nel corso dell’allocuzione di Giovanni Paolo II al Collegio dei Cardinali e alla Curia Romana del 20 dicembre 1985.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…