Vorrei chiederlo a tutte le persone a cui capiterà di guardare questo post. E’ importante, veramente.
Chiara è una ragazza di Roma che una sera degli anni ’90 sceglie di andare alla Stazione Termini perché vuole fare qualcosa per i disperati che sono lì. Una notte, poi un’altra, e un altra, e un’altra. Lì c’è il popolo dei dimenticati, il “popolo della notte” lo chiama lei, e non sono le notti scintillanti degli aperitivi e della movida.
Nei sottopassaggi della Stazione Termini di allora ci sono giovani con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, aids, carcere. La famiglia è sconcertata. Niente da fare, Chiara ha incontrato Gesù e sente che sulla via degli ultimi c’è la sua missione.
Nel marzo del ’94 Chiara apre la prima Comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti per una trentina di ragazzi. Da questa nascono in pochi anni numerosi centri di accoglienza, formazione al volontariato, ascolto e prevenzione, con una particolare attenzione al recupero di tossicodipendenti, alcolisti, ragazze madri, bambini di strada, ragazze schiave della prostituzione, e poi ai nuovi disagi del mondo giovanile.
Oggi sono decine di migliaia i ragazzi salvati e restituiti alla speranza e centinaia di migliaia le persone nel mondo coinvolte dalla sua opera.
Quante volte l’avete sentita nominare nei Tg? E’ fra le persone di cui “si parla” nel chiacchiericcio quotidiano sui media e sui social? No, vero?
Il mondo viaggia sui suoi binari. Il Cielo su altri.
E se la maggioranza continua a scegliere i maestri sbagliati il risultato non può che essere quello della realtà squassata e avvelenata che abbiamo sotto gli occhi.
Eppure quelli di Chiara sono fatti. Non sono dichiarazioni o news fotocopia. Sono Marco, Francesca, Luigi, Noemi, Jury, Ahmhed, Sunday e cento, mille, diecimila, centomila altri. Persone. Meravigliose e inimitabili, unica ognuna, creature di Dio che oggi hanno ritrovato una vita colma di Luce e di quella Gioia vera che, come ci ricorda incessantemente Chiara, Gesù è venuto a portare su questa terra. Persone che adesso possono rendere il mondo migliore.
Io scommetto la mia vita su Cristo anche perché c’è Chiara, certo.
E’ stato padre, cosa che gli riesce benissimo. Ha donato amore, speranza, ha confermato il gregge nella fede, cosa che gli riesce benissimo. Francesco ha un cuore di carne colmo d’Amore e i piccoli di tutto il mondo lo sentono.
Era una notte degli anni ’90 e faceva tanto freddo. Ma Chiara non voleva stare a casa al caldo, né uscire con gli amici. E’ che il Vangelo aveva cominciato a parlarle. Proprio così, un giorno quelle righe erano divenute carne. E il Signore era venuto a visitarla. Dopo le prime Parole tanto colme di tenerezza, dopo un abbraccio capace di incendiare il cuore, Gesù le aveva proposto quello che propone a tutti, “Seguimi”. Chiara allora ha risposto “sì”, “fiat, sia fatta la Tua Volontà”, “ci sto”, esattamente quello che ha risposto stamattina alle 6.00.
Chiara allora non sapeva dove stava andando, ma non le importava e non aveva paura. Perché aveva tanta pace e luce nell’anima. Perché sapeva con Chi stava camminando.
di Giovanni Roma
Qui foto e racconto della visita del Papa e poi info sulla realtà Nuovi orizzonti
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…