Categorie: Verbum Domini

Chi è senza peccato, scagli per primo la pietra

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO LUNEDI – Nel Vangelo di oggi è presentato uno degli episodi più suggestivi della vita terrena di Gesù. Egli si trova costretto ad intervenire riguardo alla condanna di una donna trovata in flagranza di adulterio. Gli scribi e farisei, sentendosi forti dalla legge mosaica, non chiedono l’intervento di Gesù per scopo di giustizia; non chiedono il suo intervento per un chiarimento di come applicare tale legge in questa situazione.

Non interessa loro il destino della donna e tantomeno riparare agli eventuali torti od errori. La donna, nei loro cuori, è già giudicata e condannata con la peggiore delle sentenze: la lapidazione. Così la storia di questa peccatrice avrà la conclusione che si merita. Gli scribi ed i farisei però intravedono in questo frangente una ulteriore opportunità. Credono di aver trovato la possibilità di mettere in difficoltà Gesù, chiedendo a Lui, con le pietre già in mano, il da farsi.

Gesù risponde adeguatamente a questa provocazione. Nella concitazione della scena, Egli è seduto e con calma scrive a terra e con capo chino; poi guarda i suoi interlocutori. Egli li guarda negli occhi e nei cuori. Guarda proprio quei cuori dove è già scritta la condanna. Si rivolge proprio ai cuori duri di chi non conosce il riscatto, la salvezza e la misericordia. Gesù allora, per smascherare la loro ipocrisia, dona loro la possibilità di salvezza, proprio per loro, che non vogliono la salvezza altrui.

La misericordia di Gesù si comprende nell’invito a riconoscersi peccatori; invito per tutti, anche per chi non usa misericordia verso gli altri. In questo episodio Gesù non condanna nessuno: non condanna la donna, già riconosciutasi colpevole e l’invita a cambiare vita. Non condanna neanche gli scribi ed i farisei; a loro la porta della salvezza non è chiusa se sapranno riconoscere l’ipocrisia del loro agire. A noi l’invito alla conversione, che passa attraverso il perdono, per accogliere lo stesso invito che Gesù ha rivolto alla donna nel cambiare la nostra vita. a cura dei Monaci Benedettini Silvestrini

Ultimi articoli

La potente supplica per ottenere grazie e protezione da San Gennaro oggi, 19 settembre 2024, giorno della Sua festa

Chiedi una grazia particolare a San Gennaro Invoca oggi, 19 settembre, l'amato San Gennaro per ottenere favori speciali Preghiera a…

19 Settembre 2024

Oggi, 19 Settembre, è la festa della Madonna de La Salette: le apparizioni, le profezie ed una preghiera

Madonna a La Salette: storia e apparizioni Nostra Signora di La Salette è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera…

19 Settembre 2024

Il Santo di oggi, 19 Settembre: festa di San Gennaro. Storia, prodigi e miracolo del sangue (preghiera per ottenere grazie)

San Gennaro: il vescovo tanto amato a Napoli San Gennaro fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla…

19 Settembre 2024

Vangelo: ‘La tua fede ti ha salvata; va in pace!’. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì 19 Settembre 2024

Il Vangelo del giorno: Giovedì, 19 Settembre 2024 Lettura e commento al Vangelo di oggi - Lc 7,36-50: "Sono perdonati…

19 Settembre 2024

Oggi, 18 Settembre, ricordiamo la mistica Teresa Neumann: doni, prodigi e la supplica per una grazia

Maria Teresa Neumann: la più grande mistica tedesca Breve storia e preghiera alla Serva di Dio Maria Teresa Neumann Maria…

18 Settembre 2024

Triduo alla Madonna de La Salette. Oggi, 18 settembre 2024, 3° giorno della preghiera per chiedere una grazia alla Vergine

Triduo alla Madonna de La Salette - 3° Giorno Una bellissima preghiera per invocare l'aiuto della Vergine Santa... O nostra…

18 Settembre 2024