Gesù ci dice che la verità si fa. Se vogliamo comprendere quanto Gesù ci sta insegnando dobbiamo leggere e meditare per qualche istante il racconto della creazione. È in questa pagina il principio ermeneutico di ogni perfetta intelligenza.
Dio disse: «Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne. E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: quarto giorno. Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici, secondo la loro specie». E così avvenne. Dio fece gli animali selvatici, secondo la loro specie, il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili del suolo, secondo la loro specie. Dio vide che era cosa buona. Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». E Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Cfr. Gen 1,1-31).
Fare la verità è vero atto di creazione. Come Dio è verità, carità, bontà, misericordia, onnipotenza e fa l’universo ponendo in esso la sua impronta divina, per cui tutto respira di Lui, in Lui, con Lui, così dicarsi dell’uomo. Questi viene trasformato in verità da Cristo Signore, perché crei ogni cosa secondo questa sua nuova essenza.
Ognuno “crea” nella storia secondo la sua natura. Cristo Gesù è verità e grazia e “crea”, fa ogni cosa impastandola di grazia e verità. L’uomo non è verità, ma falsità. Tutto ciò che lui farà saranno opere di falsità e di inganno. Perché possa fare la verità, crearla attorno a sé, è necessario che si lasci fare da Cristo Signore verità e grazia, come Lui è verità e grazia. Nessun altro uomo è verità e grazia e mai potranno fare noi verità e grazia. Questo vale per ogni altro fondatore di religione. Solo Gesù e verità e grazia e solo Lui ci può trasformare in verità e in grazia, perché noi facciamo la verità con la pienezza della sua grazia. Fa la verità chi è verità e si è verità solo in Gesù.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci verità in Cristo Signore. a cura del Movimento Apostolico
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…