Ucraina, il dramma dei bambini vittime o profughi di guerra. “Almeno 17 morti”
Save the Children: “Attacchi a scuole mettono in pericolo 7,5 milioni di bimbi”. Soleterre a fianco dei pazienti oncologici. La denuncia dell’arcivescovo di Kiev: “Bambini e donne sui carri armati per farne lo scudo umano”
La piccola Polina frequentava l’ultimo anno di scuola elementare a Kiev. E poi c’è Alisa, che non è riuscita a spegnere le candeline del suo ottavo compleanno perchè è stata portata via dal bombardamento del suo asilo. Sono tante, troppe, le giovani vittime della guerra in Ucraina.
E il drammatico bilancio si aggrava di giorno in giorno. Stando a quanto riferito dallo stesso presidente ucraino, Vladimir Zelensky, in un video messaggio postato su Facebook, finora sono “16 i bambini uccisi” e “45 altri sono stati feriti negli ultimi quattro giorni”. Oggi è stato il tennista numero uno al mondo, il giocatore russo Daniil Medved, a chiedere la pace nel mondo “a nome dei bambini”, mentre Save the Children ha avvertito che è in pericolo la vita e il futuro di “7,5 milioni” di piccoli.
Il catechista e YouTube Emmanuele Magli parla così
Chi vince la guerra? Non lo so, nessuno lo sa. Ma posso dirvi chi la guerra la perde e la perderà sempre: i BAMBINI, i civili. Tutte quelle persone che hanno avuto la sfortuna di nascere dalla parte “sbagliata” del mondo.
Vediamo insieme questo video:
Preghiamo per tutti i piccoli coinvolti nella guerra in Ucraina, ed anche in tutte le guerre del mondo, come ci ha ricordato ieri Papa Francesco all’Angelus.