Chiara, 25 anni, lascia tutto e diventa suora di clausura
Partendo dalla Comunità di Sant’Eusebio, oggi è clarissa a Perugia…
Chiara, originaria di Casciago (Varese), è diventata suora di clausura quasi un anno fa dell’ordine delle Clarisse al Monastero di Sant’Agnese a Perugia. Il suo ingresso nel monastero è avvenuto lo scorso ottobre.
Diplomata al Daverio Casula di Varese e iscritta alla facoltà di lingue e letteratura straniera all’Università degli Studi di Milano, ha da sempre avuto una spiccata propensione all’aiuto verso il prossimo, facendo volontariato nella sua comunità, in oratorio, ma anche all’estero, con i bambini in Brasile, dove aveva apprezzato la conoscenza con culture diverse e variegate.
Fra le persone che l’ha aiutata nel discernimento c’è sicuramente Don Giuseppe Cadonà, che ha accompagnata Chiara nella sua scelta “rivoluzionaria”: in un mondo sovraesposto e che si mette continuamente in piazza, virtuale o reale che sia, scegliere il convento di clausura rappresenta una decisione decisamente forte.
Una scelta bellissima e importante in un momento di profonde crisi vocazionali.
Non è la sola della sua età ad aver intrapreso un cammino spirituale partendo dalla Comunità Pastorale di Sant’Eusebio. Con Chiara sono infatti altri tre i ragazzi che hanno fatto scelte simili: c’è Massimiliano, anche lui 25enne di Casciago e in classe con Chiara alle scuole medie, che è entrato in seminario a Venegono dopo essersi laureato in Giurisprudenza; Sofia, studentessa di medicina e molto amica di Chiara (con lei nella foto copertina), apprezzata educatrice dell’oratorio di Casciago, che ha iniziato il noviziato con le Suore Orsoline di San Carlo.
(Fonte varesenews.it/di TG – tommaso.guidotti@varesenews.it)