Partendo dalla Comunità di Sant’Eusebio, oggi è clarissa a Perugia…
Chiara, originaria di Casciago (Varese), è diventata suora di clausura quasi un anno fa dell’ordine delle Clarisse al Monastero di Sant’Agnese a Perugia. Il suo ingresso nel monastero è avvenuto lo scorso ottobre.
Diplomata al Daverio Casula di Varese e iscritta alla facoltà di lingue e letteratura straniera all’Università degli Studi di Milano, ha da sempre avuto una spiccata propensione all’aiuto verso il prossimo , facendo volontariato nella sua comunità, in oratorio, ma anche all’estero, con i bambini in Brasile, dove aveva apprezzato la conoscenza con culture diverse e variegate.
Fra le persone che l’ha aiutata nel discernimento c’è sicuramente Don Giuseppe Cadonà, che ha accompagnata Chiara nella sua scelta “rivoluzionaria”: in un mondo sovraesposto e che si mette continuamente in piazza, virtuale o reale che sia, scegliere il convento di clausura rappresenta una decisione decisamente forte.
Una scelta bellissima e importante in un momento di profonde crisi vocazionali.
Non è la sola della sua età ad aver intrapreso un cammino spirituale partendo dalla Comunità Pastorale di Sant’Eusebio. Con Chiara sono infatti altri tre i ragazzi che hanno fatto scelte simili: c’è Massimiliano, anche lui 25enne di Casciago e in classe con Chiara alle scuole medie, che è entrato in seminario a Venegono dopo essersi laureato in Giurisprudenza; Sofia, studentessa di medicina e molto amica di Chiara (con lei nella foto copertina), apprezzata educatrice dell’oratorio di Casciago, che ha iniziato il noviziato con le Suore Orsoline di San Carlo.
(Fonte varesenews.it/di TG – tommaso.guidotti@varesenews.it)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…