A Buenos Aires è stato un fine settimana grigio, freddo e di abbondante pioggia, ma centinaia di migliaia di persone – soprattutto giovani – hanno compiuto l’annuale pellegrinaggio alla Basilica di Luján, portando la loro devozione alla Madonna più venerata dagli argentini. Comunque, non è stata la 40ª edizione di questo popolare pellegrinaggio la notizia più commentata della domenica. Annunciata in prima pagina dal quotidiano “La Nación”, l’intervista a Papa Francesco – realizzata dal giornalista argentino Joaquín Morales Solá e pubblicata col titolo “Da soli con Francesco. Potere, politica e riforma” – ha catturato l’attenzione della maggioranza, credenti e non. Papa Francesco ha parlato della situazione internazionale, della sfida di aggiornare la Chiesa e della necessità di avvicinarsi ai giovani, e sin da ora anche a partire dal Sinodo sulla famiglia. “Non aspettatevi un pronunciamento definitivo la prossima settimana”, ha avvertito il Pontefice. “Questo sarà un lungo Sinodo, che durerà probabilmente un anno. Io do solo l’impulso iniziale. Io sono stato relatore del Sinodo del 2001 e c’era un cardinale che ci diceva ciò che si doveva dibattere e ciò che non si doveva. Questo non succederà adesso. Ho perfino dato ai vescovi la facoltà, che spetterebbe a me, di scegliere i presidenti delle commissioni. Saranno loro a scegliere i segretari e i relatori. Questa è la pratica sinodale che a me piace. Che tutti possano esprimere le proprie idee in tutta libertà. La libertà è sempre molto importante. Altra cosa è il governo della Chiesa, che è nelle mie mani, dopo le consultazioni del caso”, afferma Papa Francesco.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…