Categorie: PAPABOYS UMBRIA

Chiese Umbre: i Vescovi pellegrini in Francia

UMBRIA – I vescovi dell’Umbria, com’è tradizione nel periodo estivo, hanno trascorso alcuni giorni insieme all’insegna della fraternità e della condivisione in Francia, dove hanno visitato Parigi, Chartres, Lisieux. Nella basilica del Sacro Cuore, sulla collina di Montmartre, i vescovi sono stati accolti dal rettore Jean Laverton, che è anche responsabile per il catecumenato nell’arcidiocesi di Parigi. Nella cattedrale di Notre Dame di Parigi, i vescovi umbri hanno concelebrato la messa nell’altare centrale. Nella sede del rettorato i presuli hanno poi incontrato monsignor Eric de Moulins-Beaufort, vescovo ausiliare e vicario generale dell‘arcidiocesi di Parigi, e monsignor Patrick Jacquin, rettore e arciprete della cattedrale di Notre Dame. “Coloro che non amano la Chiesa in Francia, credono che la Chiesa sia molto potente e che abbia un influsso sull’opinione molto forte – ha spiegato monsignor de Moulins-Beaufort -; per questo sono spesso aggressivi verso la chiesa. È complicato trovare un equilibrio e la maniera di procedere perché non c’è collaborazione e vogliono evitare che la voce della Chiesa possa avere un peso sulla società. Anche nelle manifestazioni recenti a difesa della famiglia si è avuta la percezione che la Chiesa cattolica fosse capace di mobilizzare famiglie, lavoratori e persone che fanno vivere la società, anche se noi abbiamo l’impressione di non avere nessun influsso”.

“Ciò che è cambiato nella società è che ci sono molte persone immigrate con una forte vitalità religiosa che sta dando nuovo slancio specie nelle grandi città, mentre in periferia dove la popolazione è più anziana c’è meno partecipazione – ha detto il vescovo ausiliare -. Dopo le giornate della Gioventù e varie esperienze in pellegrinaggi, a Parigi un bel movimento giovanile sta nascendo, grazie anche all’opera di alcuni sacerdoti che organizzano dei cammini per la formazione dei giovani nelle parrocchie, studenti e professionisti dai 25 ai 30 anni circa 1500, in quattro anni con l’impegno di animare le comunità e operare in vari ambiti sociali a favore dei bisognosi, dalla scuola agli ospedali, alle mense”. Martedì 20 agosto i vescovi sono andati pellegrini a Lisieux, in Normandia, sulle orme di S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Nel pomeriggio, visita all’abbazia benedettina di Saint-Wandrille de Fontenelle, sempre in Normandia. Mercoledì 21 agosto i vescovi dell’Umbria hanno celebrato l’eucaristia nella cripta della cattedrale di Notre Dame di Chartres. Nel pomeriggio hanno visitato l’abbazia di Fleury a S. Benoit sur Loire, sulle rive del fiume Loira. Secondo una tradizione locale, nella cripta dell’abbazia sono conservate le reliquie di S. Benedetto. Nell’ultimo giorno di permanenza in Francia, i vescovi sono andati alla cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa, in pieno centro a Parigi.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024