Eva mai si era accorta che i frutti dell’albero del bene e del male erano attraenti. È bastata una parola di Satana perché si insinuasse nel suo cuore il desiderio e il gusto per i frutti di quell’albero di morte e non di vita. La narrazione della prima tentazione è semplicemente stupenda. Lascia la mente senza respiro.
Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto e disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: “Non dovete mangiare di alcun albero del giardino”?». Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: “Non dovete mangiarne e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che il giorno in cui voi ne mangiaste si aprirebbero i vostri occhi e sareste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradevole agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e conobbero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture (Gen 3,1-7).
San Paolo sa che Satana conosce dov’è il punto debole dell’uomo: il pensiero. Lui si insinua in esso e riesce a modificarlo, cambiarlo, orientarlo anziché verso il bene, verso il male, non lo guida verso ciò che è giusto, ma verso ciò che è ingiusto e peccato. Per questo invita i discepoli del Signore a porre ogni attenzione a che i loro pensieri non vengano sconvolti, stravolti, fuorviati dalla retta strada della verità e della giustizia.
Se soltanto poteste sopportare un po’ di follia da parte mia! Ma, certo, voi mi sopportate. Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina: vi ho promessi infatti a un unico sposo, per presentarvi a Cristo come vergine casta. Temo però che, come il serpente con la sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo. Infatti, se il primo venuto vi predica un Gesù diverso da quello che vi abbiamo predicato noi, o se ricevete uno spirito diverso da quello che avete ricevuto, o un altro vangelo che non avete ancora sentito, voi siete ben disposti ad accettarlo. Ora, io ritengo di non essere in nulla inferiore a questi superapostoli! E se anche sono un profano nell’arte del parlare, non lo sono però nella dottrina, come abbiamo dimostrato in tutto e per tutto davanti a voi (2Cor 11,1-6).
Gesù vuole che il male sia vinto proprio nei desideri, nei pensieri, alla sua radice o fonte. Si comincia con la custodia degli occhi e degli altri sensi. Se l’occhio non viene santamente custodito, protetto, castigato, dalla sua porta ogni male potrà entrare nel cuore e così dicasi degli altri sensi, specie dall’udito. Chi custodisce i sensi, custodisce pensieri e desideri. Chi invece lascia libero sfogo ai suoi sensi, di certo si smarrirà dietro i pensieri e le sollecitazioni peccaminose di Satana.
Possiamo impedire al male di penetrare nel nostro cuore. È sufficiente tenerlo lontano dai nostri sensi. Oggi questo è divenuto impresa titanica. Non ci sono più barriere, argini. Si vive senza alcuna temperanza, sobrietà, prudenza, circospezione, vigilanza.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnateci le sante virtù. a cura del Movimento Apostolico
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…