La morte dell’ultimo rabbino conosciuto a Kaifeng è del 1810: “Dal 1840 – spiega il professor Liu – i residenti hanno iniziato a vendere alcune parti della sinagoga. E nel 1866 non c’era più traccia dell’edificio. Gli attuali ‘ebrei di Kaifeng’ non sono ebrei, ma discendenti di ebrei. E alcuni di loro hanno appena iniziato, con l’aiuto di alcuni stranieri, a scoprire le proprie origini”.
Il governo cinese riconosce solo 5 religioni: buddismo, taoismo, islam, cattolicesimo e cristianesimo protestante. I fedeli di tutti questi gruppi devono registrarsi presso le organizzazioni statali che controllano le religioni, oppure sono costretti a vivere la propria fede con gravi limitazioni e correndo gravi rischi. L’ebraismo non rientra in queste categorie ma, anche senza approvazione, i pochissimi ebrei residenti nel Paese sono tollerati nella pratica religiosa. Il 1992, con l’apertura di canali diplomatici diretti fra Cina e Israele, ha segnato un punto di svolta positivo per il ritorno dell’ebraismo in Cina. E la prossima Pasqua ebraica cade 4 giorni dopo la visita di Shimon Peres a Pechino, la prima visita di questo tipo in un decennio. Esther Guo, ex insegnante, oggi gestisce un piccolo museo dedicato alla presenza ebraica a Kaifeng. Una sua cugina si è trasferita in Israele nel 2006 per studiare l’ebraico, e l’anno successivo si è convertita: il viaggio è stato organizzato dallo Shavei Israel, organizzazione impegnata nel ritrovare i gruppi di ebrei sparsi per il mondo e metterli in contatto con lo Stato di Israele. Nel 2009 altri 7 uomini da Kaifeng sono arrivati in Israele, si sono convertiti e hanno ottenuto il passaporto israeliano. Uno di loro, il 28enne Tzuri Shi, è tornato questa settimana a casa per organizzare i rituali pasquali. Un altro, Yaakov Wang, intende tornare a Kaifeng per essere il primo rabbino della città dopo più di 2 secoli. a cura della Redazione PapaboysOgni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…