All’Udienza Generale, il Papa ha espresso solidarietà alle famiglie delle vittime del traghetto cinese, capovoltosi tra lunedì e martedì mentre viaggiava lungo fiume Yangtze, probabilmente investito da un ciclone. A bordo del battello, viaggiavano 456 persone: solo 14 sono salve e 18 i corpi recuperati. Imponenti i soccorsi impiegati. Queste le parole che Francesco ha dedicato alla tragedia, durante il saluto ai gruppi di lingua inglese in Piazza San Pietro:
“Esprimo la mia vicinanza al popolo cinese in questo momento difficile a causa del disastro del traghetto sul fiume di Yangtze. Prego per le vittime, per le loro famiglie, e per tutti coloro che sono coinvolti nel lavoro di salvataggio”.
migliaia di soccorritori al lavoro tutta la notte per cercare di trarre in salvo i passeggeri rimasti intrappolati nella nave da crociera colata a picco sul Fiume Azzurro (Yangtze, in inglese). La nave turistica “Dongfangzhixing” (Stella dell’Est), che effettua crociere alle celebri Tre Gole, è colata a picco con 456 persone a bordo durante una tempesta nel tratto che attraversa la contea di Jianli, parte della regione sud-orientale dello Hubei. “È una corsa contro il tempo. Non molleremo finché ci sarà qualche speranza” ha detto il ministro dei Trasporti Yang Chuantang.
I corpi recuperati sono 5 corpi e 15 persone sono state tratte in salvo, mentre i dispersi sarebbero 436. Si teme che le vittime possano essere centinaia. Tra i salvati il comandante e il responsabile della sala macchina, che sono stati arrestati dalla polizia per essere interrogati. In quel tratto il fiume è profondo circa 15 metri.
Le voci dei passeggeri intrappolati nello scafo sono state udite dalle squadre di salvataggio accorse sul posto, scrive l’agenzia Xinhua. Nella zona si è recato il premier Li Keqiang per coordinare le operazioni di salvataggio.
La nave è colata a picco alle 21.28 locali (le 15.58 di lunedì in Italia) perché investita da un ciclone. La nave Dongfangzhixing aveva a bordo 405 turisti cinesi tra i 50 e gli 80 anni di Shanghai, 5 impiegati di agenzie di viaggio, e 47 membri di equipaggio.
Sarebbe affondata in soli due minuti, nei quali non si è fatto in tempo a lanciare alcuna richiesta di aiuto. Sette persone sono riuscite a nuotare fino a riva per allertare le autorità. Sul posto sono intervenuti oltre 2.100 tra militari e agenti, 1.000 civili e 150 imbarcazioni.
La nave era lunga 76,5 metri e larga 11 ed era in grado di trasportare fino ad un massimo di 534 persone, era in viaggio dalla città portuale di Nanjing, sulla costa orientale, a Chongqing quando è affondata.
L’agenzia Xinhua sottolinea come le operazioni di soccorso siano ostacolate dal forte vento e dalla pioggia che flagella l’area. La nave è di proprietà della Chongqing Eastern Shipping Corporation che organizza tour nell’area della celebre diga delle “Tre Gole” lungo lo Yangtze.
A cura di Redazione Papaboys fonti: Ansa/Radio Vaticana