Musicae et Ars

Claudio Baglioni ha donato 700mila euro per ricostruire una parrocchia di Norcia

Claudio Baglioni ha mantenuto le promesse. Parte del ricavato ottenuto dal suo concerto benefico “Avrai“, tenuto il 17 dicembre 2016 in Vaticano e trasmesso in diretta mondiale, è stato devoluto in beneficenza alle popolazioni terremotate di Norcia: 700 mila euro che saranno utilizzati per costruire un centro parrocchiale a Madonna delle Grazie, nei pressi di Norcia (Ansa, 3 febbraio).

Il contributo di Bangui
Ma non solo. Lo scorso 3 febbraio, qualche giorno prima del Festival di Sanremo, Baglioni si è recato direttamente a Norcia dove ha incontrato i bambini delle scuole, a cui ha consegnato un ulteriore contributo di 7.000 euro raccolto dai loro coetanei di Bangui, nella Repubblica del Centrafrica.

Da “Avrai” a “Strada facendo”
I bambini, entusiasti di incontrare il cantautore, hanno recitato, a turno, alcune frasi della sua canzone “Avrai”. La stessa che successivamente il cantante ha intonato, seguita da “Strada facendo“.

Baglioni ha quindi annunciato che tornerà a Norcia per l’inaugurazione dello stesso centro parrocchiale di Madonna delle Grazie e che in quella occasione terrà un concerto.




«Ritrovarsi a Norcia – ha commentato il cantautore – significa dare concretezza a parole quali vicinanza e solidarietà, dimostrando che, a volte, le parole possono essere ‘pietre’ anche in senso positivo, vale a dire mattoni che aiutano a ricostruire ciò che la furia della natura».

«L’Umbria è la terra dei miei genitori. Le mie radici, dunque, affondano qui», ha dichiarato, lasciandosi andare ad alcuni ricordi legati al suo percorso professionale e privato. «Castelluccio e la sua piana sono due tra gli angoli del nostro Paese ai quali sono più legato in assoluto. Da qui, infatti, sono partiti raduni, concerti e alcuni tra i miei progetti artistici più importante. Da Fratello Sole e sorella Luna, l’incisione del 1972 per il film di Zeffirelli, all’avventura di Capitani Coraggiosi che ha preso le mosse proprio da Castelluccio nell’estate 2015» (Today.it, 3 febbraio).




Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025