Ethica et Oeconomia

Clochard morto di freddo a Roma; oggi veglia di Sant’Egidio

Morire di freddo in una notte di dicembre, a pochi giorni dal Natale. Morire di freddo a Roma, nella città di papa Francesco che ha fatto dell’accoglienza e dell’amore verso gli ultimi uno dei punti fermi del suo pontificato. Capita ancora troppo spesso che queste vite senza una casa si spezzino senza che nessuno se ne accorga.

Una strage silenziosa che prosegue senza che si riesca a trovare una soluzione efficace. L’ultima vittima del freddo, ieri mattina in via del Trullo. Il clochard non era un invisibile, ma aveva una storia e un nome: Grzegorz Sieja, 58 anni, polacco. In molti nella zona lo conoscevano. Lo hanno trovato avvolto nelle coperte, in un giaciglio improvvisato che evidentemente non è servito a ripararlo. La causa del decesso, secondo il medico legale, sarebbe il clima rigido di questi giorni che sta mettendo a serio rischio la vita di tutti i senzatetto della capitale e non solo.

Dolore e preoccupazione “di fronte alla morte per freddo di chi, anche d’inverno, dorme per strada” manifesta la Comunità di Sant’Egidio alla notizia del ritrovamento del corpo privo di vita nel suo giaciglio in strada. In una nota la Comunità rileva che la vittima “non era un invisibile, ma aveva una storia e un nome.



E mentre occorre accelerare l’impegno per rendere Roma più accogliente e solidale, “non si può restare indifferenti nei confronti di questo ennesimo dramma dei senza dimora”. Per questo è stato programmata per domani alle 16 una veglia in ricordo della vittima in via del Trullo, angolo via di Montecucco, cioè il luogo in cui l’uomo è stato ritrovato senza vita.



Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi

Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…

18 Novembre 2024

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024