Res Publica et Societas

Il clochard salvato dal vescovo: ‘Yurek, miracolo del Giubileo’

LA STORIA di Yurek, ovvero se il Giubileo della Misericordia regala la vita a un polacco di 60 anni, clochard che girava per Assisi, uscito dal tunnel dell’alcool grazie a monsignor Domenico Sorrentino e alla Caritas. «La sera dell’apertura dell’Anno della Misericordia era molto freddo e rientrando a casa da San Rufino una religiosa mi ha portato a vedere dove era Yurek – spiega il vescovo –. Era a terra ubriaco che rischiava di morire assiderato.

NONOSTANTE fosse una situazione molto difficile non ho voluto rassegnarmi, e anche se Yurek all’inizio non voleva sono poi riuscito a trasportarlo in Vescovado al caldo. Da lì l’ho inviato al Centro di Prima accoglienza della Caritas». Un incontro che ha salvato la vita al clochard che di recente è stato accolto in Curia da monsignor Sorrentino per un pranzo insieme alla comunità delle suore e al vice direttore della Caritas padre Stefano Tondelli.

Così dopo le tre nigeriane monsignor Domenico Sorrentino ha aperto le porte della sua casa a quest’uomo. «I primi tempi sono stati difficili: Yurek continuava a bere e il suo fisico a debilitarsi, se si provava a togliergli il vino lui scappava – racconta padre Stefano –. Dopo molteplici ricoveri finalmente la dimissione. Al rientro temevamo che ricominciasse a bere e invece…il miracolo!



Non solo da quel giorno non ha più toccato vino, ma da allora si alza presto e comincia a pulire e spazzare il giardino con precisione assoluta. Prima trascurava l’igiene personale, ora si cura e la sua camera è sempre pulita e ordinata». «Un miracolo dell’anno della Misericordia– conclude il vescovo – ringraziamo Dio».



Redazione Papaboys (Fonte www.lanazione.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024