Categorie: Pax et Justitia

Collaborazione culturale tra la Chiesa Russa e la Chiesa Cattolica: dove nasce la speranza di pace per la società

Si è svolta al Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, con la benedizione del presidente metropolita Hilarion, il giorno 20 Febbraio 2015, la prima riunione del gruppo di lavoro per la cooperazione culturale tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana.

Il gruppo di lavoro è stato costituito sulla base degli accordi stabiliti tra il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, cui le rispettive gerarchie hanno affidato il compito di coordinare le questioni relative alla cooperazione delle due Chiese in questo campo.

Alla riunione hanno partecipato da parte della Chiesa ortodossa russa: l’archimandrita Filaret (Bulekov), vicepresidente del Decr, l’archimandrita Antonij (Sevryuk), segretario esecutivo dell’Amministrazione delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, lo ieromonaco Stefan (Igumnov), segretario del Decr per le relazioni inter-cristiane, lo ieromonaco Pavel (Shcherbachev), vice segretario del Consiglio Patriarcale per la Cultura, e il sacerdote Alexej Dikarev, funzionario del Decr.

La Chiesa Cattolica Romana è stata rappresentata da: il vescovo monsignor Carlos Azevedo, delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, il sacerdote Andrea Ciucci, membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e il sacerdote Hyacinthe Destivelle, Officiale del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Nel corso della riunione, che si è svolta in modo costruttivo, sono stati discussi diversi progetti legati allo sviluppo della cooperazione in ambito culturale, la cui attuazione è prevista per il 2015 e il 2016.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024