Categorie: Ethica et Oeconomia

Colletta di Quaresima per i poveri del mondo

“Aiutate Gesù nascosto”: è l’esortazione contenuta nello slogan della prossima Colletta di Quaresima dai Catholic Relief Services (Crs), l’opera caritativa della Chiesa degli Stati Uniti per gli aiuti ai Paesi d’oltremare. Tra sabato e domenica, 14 e 15 marzo, i fedeli di tutte le diocesi del Paese saranno invitati a dare il loro contributo ai numerosi progetti umanitari e di sviluppo dell’organizzazione a favore oltre 100milioni di persone nel mondo colpite da persecuzioni, povertà e disastri naturali. Un’occasione quindi – afferma il presidente della Commissione nazionale per le collette della Conferenza episcopale degli Stati Uniti , mons. Dennis Schnurr – per dimostrare la “nostra solidarietà globale e il nostro amore verso Dio e il prossimo aiutando i poveri e gli emarginati e per aiutare ad alleviare le sofferenze in tanti modi concreti”.

Numerosi i progetti finanziati l’anno corso in Africa e Medio Oriente
I fondi raccolti l’anno scorso sono serviti, tra l’altro, a fornire case e protezione ai civili vittime della violenza a Gaza, Gerusalemme e nel Kurdistan iracheno, per finanziare progetti di peace-building in Sud Sudan, sostenere la ricostruzione in Paesi colpiti da disastri naturali come Haiti e le Filippine. Inoltre , in collaborazione con l’ufficio dei vescovi per la giustizia e la pace internazionale, grazie a questi finanziamenti i Crs stanno portando avanti programmi di sensibilizzazione e advocacy in altri Paesi teatro di violenze e conflitti come la Repubblica Centrafricana.

6 i destinatari dei fondi raccolti, tra cui Cor Unum
Sono 5 gli organismi della Usccb destinatari dei proventi raccolti con la colletta: oltre ai Crs: il Dipartimento per i migranti e i rifugiati ( Mrs); il Segretariato per la diversità culturale; il dipartimento per la giustizia, la pace e lo sviluppo umano ; la rete legale cattolica per gli immigrati. A questi va aggiunto il Pontificio consiglio Cor Unum, il dicastero vaticano che distribuisce la carità del Papa.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024