Categorie: Ethica et Oeconomia

Colletta di Quaresima per i poveri del mondo

“Aiutate Gesù nascosto”: è l’esortazione contenuta nello slogan della prossima Colletta di Quaresima dai Catholic Relief Services (Crs), l’opera caritativa della Chiesa degli Stati Uniti per gli aiuti ai Paesi d’oltremare. Tra sabato e domenica, 14 e 15 marzo, i fedeli di tutte le diocesi del Paese saranno invitati a dare il loro contributo ai numerosi progetti umanitari e di sviluppo dell’organizzazione a favore oltre 100milioni di persone nel mondo colpite da persecuzioni, povertà e disastri naturali. Un’occasione quindi – afferma il presidente della Commissione nazionale per le collette della Conferenza episcopale degli Stati Uniti , mons. Dennis Schnurr – per dimostrare la “nostra solidarietà globale e il nostro amore verso Dio e il prossimo aiutando i poveri e gli emarginati e per aiutare ad alleviare le sofferenze in tanti modi concreti”.

Numerosi i progetti finanziati l’anno corso in Africa e Medio Oriente
I fondi raccolti l’anno scorso sono serviti, tra l’altro, a fornire case e protezione ai civili vittime della violenza a Gaza, Gerusalemme e nel Kurdistan iracheno, per finanziare progetti di peace-building in Sud Sudan, sostenere la ricostruzione in Paesi colpiti da disastri naturali come Haiti e le Filippine. Inoltre , in collaborazione con l’ufficio dei vescovi per la giustizia e la pace internazionale, grazie a questi finanziamenti i Crs stanno portando avanti programmi di sensibilizzazione e advocacy in altri Paesi teatro di violenze e conflitti come la Repubblica Centrafricana.

6 i destinatari dei fondi raccolti, tra cui Cor Unum
Sono 5 gli organismi della Usccb destinatari dei proventi raccolti con la colletta: oltre ai Crs: il Dipartimento per i migranti e i rifugiati ( Mrs); il Segretariato per la diversità culturale; il dipartimento per la giustizia, la pace e lo sviluppo umano ; la rete legale cattolica per gli immigrati. A questi va aggiunto il Pontificio consiglio Cor Unum, il dicastero vaticano che distribuisce la carità del Papa.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024