La corte è la lebbra del papato”. Non la Curia nel suo complesso – chiarisce Papa Francesco – ma quella che “negli eserciti è l’intendenza che gestisce i servizi che servono alla Santa Sede”, che “ha un difetto è Vaticano-centrica”, “cura gli interessi”, “ancora in gran parte” “temporali del Vaticano e trascura il mondo che ci circonda. Non condivido questa visione – afferma il Papa – e farò di tutto per cambiarla”, perché la Chiesa deve “tornare ad essere una comunità del popolo di Dio” e perché “i presbiteri, i parroci, i vescovi sono al servizio del popolo di Dio.” E “tra i più gravi mali” nel mondo in questi anni – ammonisce Francesco – sono “la disoccupazione” dei giovani e “la solitudine” dei vecchi. “Vecchi che hanno bisogno di cure e compagnia” e “giovani di lavoro e speranza, ma non hanno né l’uno né l’altra, e il guaio è che non li cercano più”, perché “sono stati schiacciati sul presente”. Ma “si può vivere” – s’interroga accorato il Papa – senza memoria del passato e senza desiderio di proiettarsi nel futuro costruendo un progetto, un avvenire, una famiglia? E’ possibile continuare così?” Questo – raccomanda il Papa – “il problema più urgente” e “più drammatico” “che la Chiesa ha di fronte a sé”, perché “questa situazione non ferisce solo i corpi ma anche le anime”. E “la Chiesa deve sentirsi responsabile sia delle anime che dei corpi.” “Le ricordo – dice il Papa a Scalfari salutandolo – che la Chiesa è femminile.”
Il servizio di Roberta Gisotti per la Radio Vaticana (anche in audio)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…