La corte è la lebbra del papato”. Non la Curia nel suo complesso – chiarisce Papa Francesco – ma quella che “negli eserciti è l’intendenza che gestisce i servizi che servono alla Santa Sede”, che “ha un difetto è Vaticano-centrica”, “cura gli interessi”, “ancora in gran parte” “temporali del Vaticano e trascura il mondo che ci circonda. Non condivido questa visione – afferma il Papa – e farò di tutto per cambiarla”, perché la Chiesa deve “tornare ad essere una comunità del popolo di Dio” e perché “i presbiteri, i parroci, i vescovi sono al servizio del popolo di Dio.” E “tra i più gravi mali” nel mondo in questi anni – ammonisce Francesco – sono “la disoccupazione” dei giovani e “la solitudine” dei vecchi. “Vecchi che hanno bisogno di cure e compagnia” e “giovani di lavoro e speranza, ma non hanno né l’uno né l’altra, e il guaio è che non li cercano più”, perché “sono stati schiacciati sul presente”. Ma “si può vivere” – s’interroga accorato il Papa – senza memoria del passato e senza desiderio di proiettarsi nel futuro costruendo un progetto, un avvenire, una famiglia? E’ possibile continuare così?” Questo – raccomanda il Papa – “il problema più urgente” e “più drammatico” “che la Chiesa ha di fronte a sé”, perché “questa situazione non ferisce solo i corpi ma anche le anime”. E “la Chiesa deve sentirsi responsabile sia delle anime che dei corpi.” “Le ricordo – dice il Papa a Scalfari salutandolo – che la Chiesa è femminile.”
Il servizio di Roberta Gisotti per la Radio Vaticana (anche in audio)
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…