Trending Now

Colpito nella notte dai missili russi un altro impianto nucleare. Questa mattina cessate fuoco per i civili

Attacco a Sumy, oltre 10 vittime: ci sono anche bambini

Le forze russe hanno lanciato lunedì notte un attacco aereo contro la città ucraina di Sumy, nel nordest del Paese, provocando oltre 10 vittime, tra cui anche un numero imprecisato di bambini. Il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytsky, ha affermato che stata una “battaglia impari” con le forze russe che hanno bombardato i civili: “Ci sono morti e feriti – ha spiegato in un post su Facebook – i soccorritori stanno lavorando sui luoghi”.

 

Kiev: nella notte ancora bombe sui civili

Nella notte gli aerei russi hanno effettuato nuovi bombardamenti sulle le città dell’Ucraina centrale e orientale. Funzionari ucraini denunciano bombardamenti anche nei sobborghi di Kiev. A Sumy e Okhtyrka, a est della capitale, vicino al confine russo, le bombe sono cadute su edifici residenziali e hanno distrutto una centrale elettrica, ha affermato il governatore regionale Dmytro Zhivitsky, che ha parlato di “molti morti e feriti”, senza fornire numeri.

Ancora terrore per un sito nucleare

L’Ucraina ha riferito all’Agenzia per l’energia atomica (Aiea) che un impianto di ricerca nucleare che produce radio isotopi per scopi medici è stato danneggiato dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv.

Lo ha detto il direttore generale dell’ Aiea, Rafael Mariano Grossi,secndo il quale i bombardamenti non hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito.

“Dobbiamo agire adesso per evitare un incidente nucleare in Ucraina che potrebbe avere gravi conseguenze per salute e ambiente”.

Le notizie su questo incidente sono in aggiornamento costante. Oltre alle agenzie americane, anche il Televideo Rai ha da poco confermato l’avvenimento.

televideo.rai_.centralenucleare.08.03.2022

Mosca: tregua per corridoi umanitari da questo martedì mattina

La Russia ha annunciato un cessate il fuoco per permettere corridoi umanitari in Ucraina dalle 9 di domani mattina (le 8 in Italia) per l’evacuazione dei civili da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol.

Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. I corridoi umanitari erano già stati annunciati stamani, ma poi non sono stati messi in atto con accuse reciproche di sabotaggio.

In due settimane sono fuggite dalla guerra in Ucraina più di un milione e mezzo di persone, un numero senza precedenti negli scorsi decenni

Dall’inizio dell’invasione russa sono scappate dall’Ucraina più di un milione e mezzo di persone. È un numero enorme, considerando anche che lo hanno fatto in un periodo di appena due settimane.

Per avere qualche termine di paragone: nel 2015 nel gigantesco flusso migratorio che seguì la cosiddetta “rotta balcanica”, anche quello provocato in gran parte dalla Russia dopo il suo intervento militare in Siria, arrivarono in Europa 1,3 milioni di persone in un anno. In due settimane sono scappate dall’Ucraina più del doppio delle persone arrivate in Italia via mare negli ultimi otto anni, dal 2014 al 2022. Le guerre dei Balcani negli anni Novanta produssero milioni di profughi, ma nel corso di quasi un decennio e in varie direzioni.

Ad Irpen i civili si nascondono sotto le rovine di un ponte per trovare riparo dai bombardamenti.

PUOI LEGGERE ANCHE: Un ragazzino ucraino di 11 anni attraversa da solo la frontiera con il numero di casa scritto sulla mano

Zelensky: resto a Kiev, non mi nascondo

“Rimango qui, rimango a Kiev, a Bankova (l’edificio che ospita gli uffici presidenziali), senza nascondermi e senza paura di nessuno. Questo serve per vincere questa guerra”.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che torna a farsi vedere in un nuovo video diffuso stasera su Telegram, citato dai media locali.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco e la Santa Sede: tutto quello che prova a fare il Papa per fermare la guerra

Kiev, intanto, è sempre più sotto assedio e in serata le sirene tornano a suonare. Ininterrotto il flusso dei profughi in fuga dalla guerra: in Italia ne sono già arrivati oltre 17mila.

Il nostro Paese è nella lista dei “Paesi ostili” compilata dal Cremlino. Mosca: “Tregua per corridoi umanitari da martedì mattina”.

 

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024