Commento all’Instrumentum laboris: Rafael Navarro-Valls sul Capitolo III della Parte III
É il prof. Rafael Navarro-Valls, docente di Diritto Canonico e Segretario Generale dell’Accademia Reale di Giurisprudenza e Legislazione di Spagna, a proseguire i commenti all’Instrumentum laboris che pubblichiamo in attesa del Sinodo sulla famiglia. Lo studioso si dedica al commento del Capitolo III della Parte III del documento, dal titolo “Famiglia e accompagnamento ecclesiale ”, mettendo in risalto l’idea di una Chiesa che sappia farsi prossima alle famiglie ferite. Lo studioso sostiene che la preoccupazione legittima dei pastori per i numerosi casi di sofferenza e di irregolarità debba essere accompagnata da un impegno concreto e costante al fianco delle famiglie che desiderano vivere la loro fede, specie in un momento in cui tale desiderio si scontra con l’affermarsi di una cultura dai principi opposti all’antropologia cristiana. “É necessario che l’accompagnamento sia ricco di saggezza e diversificato a seconda delle necessità” scrive l’autore, “a volte basta ascoltare in silenzio; altre, porsi davanti per indicare il cammino da seguire; altre ancora, stare dietro per sostenere e incoraggiare.”
Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…