Commento all’Instrumentum laboris: Rafael Navarro-Valls sul Capitolo III della Parte III
É il prof. Rafael Navarro-Valls, docente di Diritto Canonico e Segretario Generale dell’Accademia Reale di Giurisprudenza e Legislazione di Spagna, a proseguire i commenti all’Instrumentum laboris che pubblichiamo in attesa del Sinodo sulla famiglia. Lo studioso si dedica al commento del Capitolo III della Parte III del documento, dal titolo “Famiglia e accompagnamento ecclesiale ”, mettendo in risalto l’idea di una Chiesa che sappia farsi prossima alle famiglie ferite. Lo studioso sostiene che la preoccupazione legittima dei pastori per i numerosi casi di sofferenza e di irregolarità debba essere accompagnata da un impegno concreto e costante al fianco delle famiglie che desiderano vivere la loro fede, specie in un momento in cui tale desiderio si scontra con l’affermarsi di una cultura dai principi opposti all’antropologia cristiana. “É necessario che l’accompagnamento sia ricco di saggezza e diversificato a seconda delle necessità” scrive l’autore, “a volte basta ascoltare in silenzio; altre, porsi davanti per indicare il cammino da seguire; altre ancora, stare dietro per sostenere e incoraggiare.”
Redazione Papaboys (Fonte www.familiam.org)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…