Fede e carità per superare l’indifferenza
Mons. Tirona – riferisce l’agenzia AsiaNews – afferma che la Chiesa gode di molti privilegi, ma al tempo stesso ha il compito di rispondere alle direttive del Pontefice. “Fede e carità” avverte il prelato “devono andare fianco a fianco, se vogliamo superare questa indifferenza”. Egli riporta l’esempio della famiglia, che è unita da un “vincolo di solidarietà” e dall’essere “una comunità di amore”.
La Chiesa non deve sorprendersi se viene respinta
Nel suo messaggio per la Quaresima, il Papa ha più volte ricordato che Dio non è indifferente al mondo, tanto da sacrificare il proprio figlio per la salvezza dell’umanità. Gesù, ricorda il prelato filippino, è “il varco fra Dio e l’uomo, tra il cielo e la terra”. Egli richiama le parole di Francesco, quando afferma che il mondo tende a rinchiudersi in se stesso e non si apre a Cristo. “La mano, che è la Chiesa, non deve sorprendersi se viene respinta, calpestata, ferita”. Durante il suo recente viaggio apostolico nelle Filippine (la sola nazione a maggioranza cattolica del continente asiatico), il Papa ha più volte ricordato il bisogno di aiutare i poveri, i bambini e quanti sono stati colpiti dai disastri naturali che si sono abbattuti di recente sul Paese.
Progetti per pescatori, agricoltori e vittime tifone Yolanda
Fra le iniziative promosse in prima persona dalla Caritas filippina vi sono progetti di riforma agraria, di protezione dell’ambiente e sostegno a pescatori e agricoltori sfollati a causa delle calamità naturali, come il tifone Yolanda. A queste si aggiungono le attività alle vittime degli espropri forzati, come avvenuto nell’isola Sicogon a Iloilo. Nel prossimo mese di maggio Cbcp/Nassa terrà l’assemblea generale a Roma, con l’obiettivo – tracciato da papa Francesco – di creare una “Chiesa per i poveri”.
A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…