Sancta Sedes

Concerto di Natale in Vaticano per i bambini di Congo e Argentina.

Sarà dedicata quest’anno ai bambini e ai giovani della Repubblica Democratica del Congo e dell’Argentina la 25esima edizione del Concerto di Natale in Vaticano. Il ricavato dell’evento che si terrà il prossimo 16 novembre in Aula Paolo VI – e che vedrà la presenza di artisti internazionali come Patti Smith, Joaquin Cortés, Lola Ponce – sarà devoluto per finanziare due progetti educativi per i minori disagiati dei due paesi.

Il Concerto è stato presentato questa mattina, nella sede della Radio Vaticana, da monsignor Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica che patrocina l’evento. Esso ribadisce «l’attenzione ai poveri e agli ultimi, che il Papa ha sottolineato proclamando una Giornata mondiale» per loro, ha detto Zani. «Pace in terra e poveri: è per questo che come Congregazione per l’Educazione cattolica abbiamo deciso di dare il patrocinio, perché la pace, l’accoglienza, la fraternità si costruiscono con l’educazione e la formazione, strumenti di riscatto della persona. Non si tratta di una pace fatta di parole ma di gesti concreti», ha sottolineato.




Beneficiari delle somme che verranno raccolte saranno la fondazione pontificia “Scholas Occurrentes” che con i fondi raccolti lavorerà al contrasto della piaga del “bullismo” e del “cyberbullismo” , e la Fondazione Don Bosco nel Mondo impegnata nella liberazione di molti bambini che nella Repubblica Democratica del Congo lavorano nelle miniere, senza protezione e sottoposti a schiavitù, per l’estrazione di materiali che arricchiscono i paesi industrializzati.




Fonte lastampa.it

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025