Sancta Sedes

‘Concerto di Natale’ in Vaticano. Papa Francesco: sia occasione per seminare tenerezza e accoglienza

Ultimi preparativi in Aula Paolo VI per la 25° edizione del Concerto di Natale in Vaticano previsto domani sera con il sostegno e il patrocinio della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il Natale è festa che scalda i cuori e rimuove l’indifferenza 
Promotori e protagonisti sono stati ricevuti oggi dal Papa in Aula Clementina e le prime parole di Francesco sono state di ringraziamento e di apprezzamento.

A quanti si esibiranno e al pubblico che raccoglierà fondi per aiutare i ragazzi della Repubblica Democratica del Congo e dell’Argentina, il Papa ha riconosciuto “sensibilità alle necessità dei più bisognosi e disagiati che domandano aiuto e solidarietà”. Il significato del Natale, ha spiegato, sta anche in questo:

Il Natale, lo sappiamo, è una festa sentita, partecipata, capace di riscaldare i cuori più freddi, di rimuovere le barriere dell’indifferenza verso il prossimo, di incoraggiare all’apertura verso l’altro e al dono gratuito. Per questo c’è bisogno anche oggi di diffondere il messaggio di pace e di fraternità proprio del Natale

Arte è mezzo per aprire cuore e menti al vero significato del Natale
C’è bisogno, ha aggiunto, di “rappresentare” il Natale con i “sentimenti autentici che lo animano”, quindi, con riferimento allo spettacolo di domani, ha detto:

L’arte è un formidabile mezzo per aprire le porte della mente e del cuore al vero significato del Natale. La creatività e la genialità degli artisti, con le loro opere, anche con la musica e il canto, riescono a raggiungere i registri più intimi della coscienza. L’arte entra proprio nell’intimo della coscienza.

Infine  nelle ultime parole di Francesco ai circa 180 presenti all’udienza l’auspicio per il Concerto di domani:

Possa essere un’occasione per seminare la tenerezza – eh…questa parola tanto dimenticata oggi: violenza, guerra… – no, no: tenerezza. Per seminare la tenerezza la pace e l’accoglienza, che scaturiscono dalla grotta di Betlemme.
.

.
Gabriella Ceraso – Città del Vaticano

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024