Il presidente di “Giustizia e Pace” di Kikwit, Arsène Ngondo, ha denunciato a Radio Okapi che il traffico di esseri umani è un fenomeno in crescita nella provincia di Bandundu. “Siamo riusciti a trovare e a recuperare dodici ragazzi a nostre spese e con il contributo di alcune strutture” ha detto Ngondo. “Chiediamo alle autorità di impegnarsi nella lotta contro il commercio degli esseri umani. Nel nuovo secolo, sarebbe un’umiliazione per la Rdc non riuscire a fermare questo fenomeno”.
Il 9 gennaio, padre Henri De la Kethule, gesuita, aveva denunciato un “gigantesco” traffico di organi attivo da almeno nove mesi tra Kikwit e Kinshasa. Secondo il religioso i trafficanti persuadono i genitori di famiglie bisognose di affidare loro i figli per portarli in un orfanotrofio creato da padre Henri. I bambini sono invece venduti al migliore acquirente. Spesso i bambini sono costretti a prostituirsi oppure finiscono schiavi nei campi. Di recente è stata denunciata una tratta di giovani congolesi verso il Libano dove vengono vendute come schiave domestiche a famiglie locali.
Radio Vaticana
Un applauso vibrante ha attraversato Piazza San Pietro, rispondendo all’invito del Papa durante l’Angelus. Un momento carico di gioia e…
Padre Slavko Barbaric è venuto a mancare il 24 novembre 2000 alle ore 15.30. E la notizia fece velocemente il giro…
Triduo alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa 1° giorno O Vergine Immacolata…
Nel giorno solenne della Sua festa, recitiamo oggi la Preghiera a Cristo Re dell’Universo per chiedere una grazia O Gesù,…
Solennità di Cristo Re dell'Universo: 24 Novembre Oggi la Chiesa, celebrando la festa di Cristo Re dell'Universo, vuole sottolineare che…
Oggi la Chiesa ricorda Beata Maria Anna Sala La beata Maria Anna Sala è stata una vergine della Congregazione delle…