Categorie: Humanitas et Web

Congresso Eucaristico sulla misericordia a Fatima: nel 2016

Anche nel Santuario di Fatima è iniziato l’anno della Misericordia; è stato il Vescovo diocesano ad inaugurare la Porta Santa della Basilica della Santissima Trinità. Ma è solamente il primo momento di un anno che anche per la città mariana si appresta ad essere intenso di appuntamenti. Sarà “Vivere l’Eucaristia, fonte di misericordia”infatti,  il tema del Congresso nazionale eucaristico che si terrà nel 2016 a Fatima. L’evento, in programma dal 10 al 12 giugno del prossimo anno, avrà due importanti riferimenti: il Giubileo straordinario della misericordia  e il centenario delle apparizioni della Vergine ai pastorelli di Fatima, che ricorrerà nel 2017.

L’evento, in programma il 10-12 giugno del prossimo anno, avrà come riferimenti il Giubileo straordinario e il centenario delle apparizioni della Vergine del 2017

Organizzato dalla Conferenza Episcopale portoghese, in collaborazione con il Santuario di Fatima e l’Apostolato della preghiera, il Congresso vedrà anche il lancio di una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue. Come spiega alla Radio Vaticana 

padre Manuel Morujão, membro dell’Apostolato della preghiera, “donare il sangue è un gesto molto umano e molto cristiano” perché si rifà all’esempio di Cristo che “nell’Eucaristia continua ancora oggi a donare il suo corpo ed il suo sangue per la salvezza dell’uomo”.

Dopo quelli del 1924, 1974 e 1999, svoltisi a Braga, dunque quello del 2016 a Fatima sarà il quarto Congresso eucaristico del Portogallo. Tra i relatori più attesi, mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali, il quale il 10 giugno terrà una conferenza sul tema “L’Eucaristia, fonte di vita cristiana”. L’11 giugno sarà invece il turno del card. João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, che parlerà de “La misericordia nella vita della Chiesa”.

Il momento dell’apertura della Porta Santa a Fatima


di Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024