Italiae et Ecclesia

Conoscete il bellissimo Santuario di Madonna di Rosa?

La Storia del Santuario di Madonna di Rosa è legata ad un affresco cinquecentesco raffigurante la Madre di Dio che offre il “Bambino Gesù benedicente”. Nel giugno del 1648, quando viene demolita la casa sulla quale era dipinta l’immagine, l’affresco rimane intatto tra le macerie.

Il 2 febbraio 1655 accadde un fatto straordinario: la piccola Maria, di 8 anni, in preghiera con la sorella dinanzi all’immmagine, è rapita in estasi e vede una signora vestita di bianco che le sorride, la invita ad accostarsi e le dà un messaggio: invitare alla conversione e ad astenersi dalla bestemmia. Come segno della sua presenza la guarisce dall’epilessia. La seconda domenica di Pasqua dello stesso anno l’immagine viene collocata nella chiesetta di S. Nicolò, che in breve diventa luogo di pellegrinaggio. Il 31 dicembre 1944 il Santuario è colpito da un furioso bombardamento e l’immagine della Madonna, rimasta sotto le macerie, viene ritrovata il giorno dopo intatta. Il 22 marzo del 1945 un secondo bombordamento colpisce il Convento nel quale era conservata la Madonna e ancora una volta l’immagine viene ritrovata intatta. L’8 settembre 1953 viene iniziata la ricostruzione del Santuario e il 28 agosto 1960 la Madonna fece il suo ingresso trionfale nel nuovo tempio.

Il Santuario

Il Santuario, su disegno di Lodovico Rota (1820), fu distrutto durante l’ultima guerra e riedificato nel 1960, con un porticato su tre lati. La nuova costruzione si presenta maestosa, a croce latina e di stile romanico modernizzato: sullo sfondo dell’abside si trova il grandioso gruppo della Crocifissione, sulla sinistra la magnifica cappella della Madonna tutta ricoperta di mosaici e sulla destra la cappella di Gesù Misericordioso arricchita di pregevoli marmi e mosaici. Di un certo interesse i mosaici della scuola di Spilimbergo. A sinistra della strada l’lato campanile cilindrico terminante con un’esedra e una cupola.




Informazioni:

Regione Friuli Venezia Giulia

Indirizzo Piazzale del Santuario, 3

CAP 33078

Comune San Vito Al Tagliamento

Provincia Pordenone

Telefono+39 0434 82195



Fonte vaticano.com

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024