Noi vogliamo andare controcorrente! E’ l’appello che si fa preghiera, che vorrei tanto entrasse nel cuore di ogni Cristiano, siamo nel mondo ma non del mondo, ci ricorda l’apostolo Giovanni, nel momento del nostro Battesimo siamo stati innestati nella vita divina di Gesù a costruire la sua famiglia umana che è la Chiesa,la nostra radice è la patria celeste da li veniamo e li dobbiamo ritornare, perche tutto ha senso solo se visto in funzione dell’eternità. Non c’è Gioia e Pace in chi non poggia la sua vita nel riposo sicuro che è la fede, per chi è nella prova e nelle angustie della vita; “Dio non è un Dio di disordine, ma di pace” (1 Cor 14, 33). Smontiamo i nostri criteri, e pian piano faremo anche spazio a Dio nel nostro cuore, evitiamo di agire nell’euforia, solo la pace del cuore aumenta la nostra sensibilità verso gli altri, ci rende più miti e umili di cuore, ci apre alla grazia di Dio e diventiamo testimoni del Signore Risorto della gioia che dovrebbe essere carta di identità per ogni Cristiano.
Se viviamo nel consiglio dello Spirito Santo, tutto in noi si trasforma e trasfigura, e diventiamo frutto della potenza di Dio segno del soprannaturale,incominciamo a vivere nella grazia di una vita soltanto a immagine di Dio, come lui ci ha chiamati ad essere prima della creazione del mondo, nella pace, nell’armonia con il creato, perché soltanto nella pace opera lo Spirito di Dio e non in turbamenti e agitazioni. Allora iniziamo a ritagliarci dei tempi di preghiera, certo con la lode, con il rosario, o come meglio ci sentiamo di pregare, ma diamo spazio al silenzio che si fa ascolto della voce dello Spirito, silenzio che nell’esercizio quotidiano diventerà canto e melodia di Adorazione. E’ in vista di questa spiritualità che nascono i cenacoli familiari bethel, come una risposta al mondo che cambia, come una risposta all’appello della madonna di tornare alle fonti della famiglia Cristiana e di guardare al modello della Famiglia di Nazaret, il mondo calpesta le leggi di Dio, viviamole, il mondo distrugge la vita, facciamoci cellula di costruzione.
I Cenacoli familiari Bethel– casa di Dio- sono orientati per l’evangelizzazione della famiglia, per la preghiera nella famiglia e a formare nello Spirito Cristiano e Cattolico i fidanzati, quindi gli aderenti saranno, famiglie, fidanzati e anche single, che vogliono camminare insieme negli incontri settimanali che si potranno fare nelle parrocchie in accordo con il parroco o nelle famiglie; ecco perché “Bethel”, perche la nostra casa deve essere di Dio, ci impegnamo fare una promessa davanti a Dio, di vivere con la pace e la gioia del cuore che solo Dio ci può dare e fare davanti ad un sacerdote la promessa di vivere puri di cuore, secondo la beatitudine evangelica: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”, questo vale per i fidanzati ma anche per gli sposi, perche si può essere puri e vergini anche nel matrimonio. Vogliamo essere balsamo alle ferite di Gesù, lievito nel mondo del suo amore per formare e camminare nella vocazione del matrimonio, la famiglia come fu pensata da Dio, chiediamo al Signore di Benedire i giovani affinché vedano Lui in ogni donna, perché possano amarla dell’amore che è nel pensiero di Dio, come Cristo ha amato la Chiesa ,perché sbocci in mezzo a tanto peccato la famiglia Santa e Giusta. Amen.
Chi vuole aderire all’iniziativa puo inviare una mail a: pieroteofilo@gmail.com Saremo lieti di presentarvi i nostri “Cenacoli Familiari Bethel”. di Piero Carollo