Res Publica et Societas

Conte richiude tutto dalle 22 alle 5. Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta zone rosse

Covid, in arrivo il nuovo dpcm: Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta zone rosse ma con parrucchieri aperti. Coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5

L’Italia divisa in tre parti è stata ufficialmente sancita poco dopo la mezzanotte di ieri, quando il premier Conte ha firmato il dpcm che fa da spartiacque rispetto agli atti precedenti. D’ora in poi infatti ci saranno solo Regioni rosse, arancioni o verdi: il colore non è affatto un dettaglio, perché comporterà maggiori o minori restrizioni fino al prossimo 3 dicembre.

Una decisione che ha scontentato totalmente le Regioni, che invece chiedevano misure omogenee su tutto il territorio nazionale e si dichiarano «esautorate».

Nella zona rossa dovrebbero finire subito Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta e Alto Adige. Qui sarà lockdown.

Premier Conte: nuove norme restrittive in arrivo

BARBIERI E PARRUCCHIERI RESTANO APERTI

In zona rossa viene ordinata la chiusura di tutti esercizi commerciali tranne quelli essenziali: ma barbieri e parrucchieri restano – a sorpresa – aperti. Didattica a distanza per seconda e terza media.

Spostamenti vietati tranne che per ragioni lavorative, di salute e per accompagnare i bambini a scuola. L’attività sportiva si potrà svolgere solo all’aperto, vicino alla propria abitazione e da soli. Le fabbriche invece rimarranno aperte.

Le regioni rimarranno nella fascia ad alto rischio per un minimo di 15 giorni e con aggiornamenti di settimana in settimana.

COSA SUCCEDE NELLE ZONE ARANCIONI

Nelle zone arancioni – che probabilmente coloreranno i territori di Campania, Liguria, Puglia, Veneto, Umbria, Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia – verranno chiusi tutto il giorno soltano i servizi di ristorazione, la Dad varrà solo per le scuole superiori ma saranno comunque vietati gli spostamenti extra regione.

Consentiti quelli interni, purché all’interno del comune di domicilio o di residenza.

messa.mascherina

L’ELENCO DEI PROVVEDIMENTI NAZIONALI PER TUTTE LE REGIONI

Su tutto il territorio nazionale varranno le misure che il premier Conte ha già illustrato alla Camera: didattica a distanza al 100% per tutti i licei e istituti professionali, chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, chiusura delle sale giochi e di quelle dedicate al bingo, oltre agli spazi dedicati a queste attività presenti nei tabaccai, stop a musei e mostre, capienza massima dei mezzi pubblici limitata al 50%. Il coprifuoco scatterà alle 22 fino alle 5. In questa fascia sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati.

MASCHERINA OBBLIGATORIA ANCHE NEI BANCHI

Altra novità dell’ennesimo decreto del governo: la mascherina sarà obbligatoria alle elementari e alle medie, anche quando i bambini sono seduti al banco. Esclusi i bimbi con meno di sei anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024