Categorie: Familia et Mens

Coppia di sposi turchi festeggia il matrimonio distribuendo cibo a 4mila rifugiati siriani

Un uomo e una donna turchi, in occasione del proprio matrimonio, hanno deciso di invitare alla loro festa di nozze 4mila rifugiati siriani per offrire cibo e solidarietà

 

Uno sposo e una sposa turchi, in occasione delle celebrazioni del proprio matrimonio, hanno deciso di invitare alla festa di nozze circa 4mila rifugiati siriani per offrire loro cibo e solidarietà. La coppia, Fethullah Üzümcüoğlu e Esra Polat, si è sposata giovedì 30 luglio nella città turca di Kilis, che si trova nel sud della Turchia, vicino al confine con la Siria, dove da diversi mesi migliaia di rifugiati siriani tentano di oltrepassare la frontiera per fuggire dalle atrocità della guerra civile e dai combattimenti contro l’Isis.

I due sposi hanno provveduto a distribuire in prima persona cibo e bevande ai rifugiati siriani che, in fila uno dietro l’altro, hanno aspettato il proprio turno per mangiare. L’idea è venuta al padre dello sposo, Ali Üzümcüoğlu, un volontario per l’organizzazione umanitaria Kimse Yok Mu (Kym), che nel corso degli ultimi due anni ha aiutato i rifugiati siriani a sopravvivere garantendo loro cibo e viveri.

Pertanto, con l’occasione, la famiglia si è fatta carico dei costi della spesa del cibo da distribuire ai 4mila siriani che sono stati invitati. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Telegraph,l’associazione umanitaria Kimse Yok Mu (Kym) è legata al movimento politico di Fethullah Gülen, l’imam turco che si è auto-imposto un esilio nelle montagne dello stato americano della Pennsylvania

I RIFUGIATI IN SIRIA: NUMERI 

1. A causa del conflitto in Siria, oltre quattro milioni di persone sono state costretti a rifugiarsi nei Paesi confinanti. Secondo le Nazioni Unite, si tratta della crisi umanitaria più grave degli ultimi 25 anni

2. Il fotoreportage dalla Siria del fotografo italiano Giulio Tonincelli

3. Una persona ogni 122 nel mondo è un rifugiato. Secondo l’annuale report dell’Unhcr, ci sono quasi 60 milioni di rifugiati nel mondo, il più alto numero mai registrato finora. Nel mondo, un profugo su cinque è siriano

(Nella foto qui sotto: “Fateci passare, stiamo morendo”. Il fotografo della Reuters Umit Bektas ha detto di aver sentito questa frase poco prima di scattare la foto che ritrae un rifugiato siriano insieme a sua figlia ad Akcakale, sul confine turco-siriano, in fuga dall’Isis)

 

di Redazione Papaboys fonte: Internazionale.it

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 Novembre 2024. Immersi nel Sacro Cuore di Maria

Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…

3 Novembre 2024