Un gesto profondamente femminile che ha commosso governo e opposizione quello di suor Esperanza, una religiosa 78enne, che, nel pieno della “marcia del silenzio” a Caracas di sabato scorso, si è staccata dal corteo per parlare con la Guardia nazionale.
.
La suora minuta si è avvicinata agli uomini delle forze di sicurezza senza timore per convincerli a smettere di scagliare lacrimogeni sui manifestanti. «So che dovete obbedire agli ordini. Ma siamo tutti venezuelani», ha detto l’anziana donna.
Le sue parole hanno fatto breccia. Tanto che il video della scena è stato rilanciato sia dal governo del presidente Nicolás Maduro sia dall’opposizione, ovviamente con opposte letture. Per il primo è un simbolo di unità, per il secondo di resistenza. Suor Esperanza non si ritiene né l’uno né l’altro.
«Possiamo avere idee diverse e confrontarci ma senza conflitti, insulti e violenze», ha spiegato. Un esempio prezioso, in un momento in cui la radicalizzazione sembra prevalere.
Fonte www.famigliacristiana.it
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…