“Lo scomparso Cardinale – scrive il Papa – si è dimostrato un uomo di Dio appassionato dell’annuncio del Vangelo e dello sviluppo umano e spirituale delle persone”.
Il cardinale Bernard Agré è morto nella mattina di lunedì 9 giugno, intorno alle 9, nell’ospedale di Parigi in cui era ricoverato da circa due mesi. Aveva 88 anni. Nato il 2 marzo 1926 a Monga, nel territorio dell’arcidiocesi di Abidjan, era stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1953. Nominato primo vescovo di Man l’8 giugno 1968, aveva ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre dello stesso anno. Quindi il 6 marzo 1992 era stato trasferito alla sede residenziale di Yamoussoukro e il 19 dicembre 1994 era stato promosso arcivescovo di Abidjan. Nel concistoro del 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale, del titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto. Il 2 maggio 2006 aveva rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi. A cura di Redazione Papaboys
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…