“Lo scomparso Cardinale – scrive il Papa – si è dimostrato un uomo di Dio appassionato dell’annuncio del Vangelo e dello sviluppo umano e spirituale delle persone”.
Il cardinale Bernard Agré è morto nella mattina di lunedì 9 giugno, intorno alle 9, nell’ospedale di Parigi in cui era ricoverato da circa due mesi. Aveva 88 anni. Nato il 2 marzo 1926 a Monga, nel territorio dell’arcidiocesi di Abidjan, era stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1953. Nominato primo vescovo di Man l’8 giugno 1968, aveva ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 ottobre dello stesso anno. Quindi il 6 marzo 1992 era stato trasferito alla sede residenziale di Yamoussoukro e il 19 dicembre 1994 era stato promosso arcivescovo di Abidjan. Nel concistoro del 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo aveva creato cardinale, del titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto. Il 2 maggio 2006 aveva rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi. A cura di Redazione Papaboys
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…