È stato rettore del santuario del “Santissimo. Salvatore” di Andria e direttore dell’emittente Tele Dehon.
(Fonte avvenire.it) Ci ha lasciati Padre Vincenzo Pinto, dehoniano, colpito dal Coronavirus qualche giorno fa, è morto ieri novembre all’età 79 anni.
Padre Enzo era ricoverato nel covid hospital di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, dove era stato trasportato nei giorni scorsi a causa di un peggioramento del suo quadro clinico.
È stato rettore del santuario del “Santissimo. Salvatore” di Andria e direttore dell’emittente Tele Dehon.
Padre Enzo, nato ad Andria il 4 febbraio 1941, è stato anche educatore, insegnante di lettere classiche e moderne, nonché preside in provincia di Ascoli Piceno, Viterbo e Foligno (PG). Lo ha contraddistinto un’appassionata cultura per l’archeologia e l’arte. È stato tra i rifondatori di Tele Dehon: proiettando l’emittente televisiva verso le problematiche sociali e assillanti della povera gente. Ha saputo coniugare tutto questo con la tenerezza relazionale dell’accoglienza nel Santuario del Santissimo Salvatore di Andria.
I Padri Dehoniani, custodi dello storico e tanto amato Santuario di campagna dedicato al Salvatore e alla Madonna di Trimoggia, ne piangono la morte.
A gennaio del 2017 erano stati celebrati i festeggiamenti per i suoi 50 anni di sacerdozio. “Era un grande cultore della reliquia della Sacra Spina di Andria”, ha raccontato con affetto Michele Melillo, suo grande amico, ricordando alcuni libri e trasmissioni curate da padre Pinto per l’emittente Tele Dehon.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…