Res Publica et Societas

Coronavirus. E’ pronto il decreto di maggio: 55 miliardi per gli italiani. Famiglie e imprese coinvolte

Potenziare la sanità e aiutare famiglie e imprese a resistere. Il decreto rilancio dal valore di 55 miliardi è al centro di continue riunioni. Nelle ultime bozze in circolazione per molte misure mancava ancora il parere della Ragioneria sulle coperture e non si esclude che il corposo testo possa arrivare al tavolo del Cdm solo a metà settimana.

Tra le misure per le famiglie che non beneficiano di altri sussidi arriva il Rem, il reddito di emergenza, tra i 400 e gli 800 euro in base alla composizione del nucleo. Sarà erogato in due tranche e deve essere richiesto all’Inps entro giugno ma spetta a chi non ha un reddito Isee superiore a 15 mila euro e un patrimonio familiare entro i 10 mila euro. Confermato il pacchetto congedi-bonus baby sitter, rinviate a settembre le scadenze fiscali e inserita una tax credit vacanze, fino a 500 euro.

Premier Giuseppe Conte

Altri 15 miliardi andranno a finanziare la cassa integrazione.

A colf e badanti che avevano uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali viene riconosciuta, per i mesi di aprile e maggio 2020, un’indennità mensile di 500 euro.

Sul fronte delle imprese: contributi a fondo perduto andranno a Pmi, artigiani, commercianti e autonomi fino a 5 milioni di ricavi o compensi purchè ad aprile 2020 abbiano registrato cali di almeno 2/3 rispetto ad aprile 2019. Il contributo minimo sarà comunque di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per gli altri.

Per ottenere il contributo va fatta domanda esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Alle imprese con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi ad aprile 2020 di almeno il 50% spetta anche un credito d’imposta fino al 60% dell’affitto. Per le strutture alberghiere, invece, il credito è previsto indipendentemente dal volume di affari. Un credito d’imposta dell’80%, per un massimo di 80 mila euro servirà a sostenere la riapertura in sicurezza delle attività economiche. Previste anche bollette elettriche più leggere per tre mesi (aprile, maggio e giugno).

Tra le misure per la sanità è prevista l’assunzione di quasi 10mila infermieri, con contratti dal 15 maggio al 31 dicembre, 3.500 posti terapia intensiva strutturali e un premio fino a 1000 euro per gli operatori sanitari in prima linea contro il virus. Non verrà applicata l’Iva su mascherine, gel disinfettanti e su tutti i dispositivi di protezione anti-Coronavirus nel 2020.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024