Res Publica et Societas

Coronavirus, il piano strategico in 4 lunedì per ripartire. Cosa accadrà domani

La riapertura di negozi e fabbriche verrà spalmata su 4 lunedì.

Si parte domani, 27 aprile 2020, con le fabbriche di macchine agricole e componenti di automotive, oltre a cantieri pubblici e navali

Il 4 maggio toccherà alla riapertura di parchi e i giardini pubblici, con la possibilità di spostamento verso parenti e seconde case.

L’11 maggio ci sarà il via libera alla vendita al dettaglio, ma con accessi regolamentati, distanziamento, mascherine e varie misure di sicurezza

Il 18 maggio potrebbero infine riaprire bar e ristoranti. Ma le misure di sicurezza per il clienti saranno molto stringenti: un metro di distanza dal bancone, due metri tra i tavoli, mascherine e guanti per i camerieri. Ancora buio invece per parrucchieri e palestre

Sì ai bagni al mare. “Ma solamente per chi vive sulle coste”

Chi abita al mare può fare il bagno, se non è vietato da ordinanze locali. Lo specifica il governo, rispondendo alle domande sulle restrizioni da Covid-19 pubblicate sul sito di Palazzo Chigi: «È ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini effettuare attività motoria in detti luoghi (compreso fare il bagno al mare o nel fiume nel lago) purché individualmente e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona».

Il governo ha risposto così al tema sollevato da un cittadino: «Abito in un luogo di montagna/collina oppure in un luogo di mare/lago/fiume, mi è consentito fare una passeggiata in montagna/collina o in riva al mare/lago/fiume?». Sono esclusi, ovviamente i cittadini che devono rispettare la quarantena o risultano positivi al virus. Secondo esperti virologi come Fabrizio Pregliasco e Giovanni Rezza, grazie alla diluizione dell’acqua, il rischio di prendere il virus immergendosi è di fatto quasi inesistente.

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024