Res Publica et Societas

Coronavirus, il piano strategico in 4 lunedì per ripartire. Cosa accadrà domani

La riapertura di negozi e fabbriche verrà spalmata su 4 lunedì.

Si parte domani, 27 aprile 2020, con le fabbriche di macchine agricole e componenti di automotive, oltre a cantieri pubblici e navali

Il 4 maggio toccherà alla riapertura di parchi e i giardini pubblici, con la possibilità di spostamento verso parenti e seconde case.

L’11 maggio ci sarà il via libera alla vendita al dettaglio, ma con accessi regolamentati, distanziamento, mascherine e varie misure di sicurezza

Il 18 maggio potrebbero infine riaprire bar e ristoranti. Ma le misure di sicurezza per il clienti saranno molto stringenti: un metro di distanza dal bancone, due metri tra i tavoli, mascherine e guanti per i camerieri. Ancora buio invece per parrucchieri e palestre

Sì ai bagni al mare. “Ma solamente per chi vive sulle coste”

Chi abita al mare può fare il bagno, se non è vietato da ordinanze locali. Lo specifica il governo, rispondendo alle domande sulle restrizioni da Covid-19 pubblicate sul sito di Palazzo Chigi: «È ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini effettuare attività motoria in detti luoghi (compreso fare il bagno al mare o nel fiume nel lago) purché individualmente e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona».

Il governo ha risposto così al tema sollevato da un cittadino: «Abito in un luogo di montagna/collina oppure in un luogo di mare/lago/fiume, mi è consentito fare una passeggiata in montagna/collina o in riva al mare/lago/fiume?». Sono esclusi, ovviamente i cittadini che devono rispettare la quarantena o risultano positivi al virus. Secondo esperti virologi come Fabrizio Pregliasco e Giovanni Rezza, grazie alla diluizione dell’acqua, il rischio di prendere il virus immergendosi è di fatto quasi inesistente.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024