Coronavirus: sono stati riscontrati nuovi focolai
In Italia sono presenti ancora dei focolai di contagio da Coronavirus. Ecco le zone colpite
CONTAGI – Al momento, in Italia, sono presenti ancora nuovi focolai di contagio da Coronavirus. Bisogna comunque sottolineare che in molte regioni italiane l’indice Rt (l’indice di trasmissibilità) è sotto l’1%.
In base all’ultimo rapporto stillato da Iss e ministero della Salute presentato (31 luglio), sappiamo per certo che dal 20 al 26 Luglio, sono stati registrati nello stivale nuovi focolai.
Non solo contagi portati da stranieri e migranti come accaduto nel Veneto nel centro di accoglienza di Casier. Lì ci sono stati più di 100 persone positive per un indice Rt che è salito all’1,6.
Ma ci sono anche focolai tra persone italiane come nel caso di Mantova dove tra un macello e un salumificio sito nelle vicinanze sono stati riscontrati 50 contagiati. Un altro focolaio importante al nord è stato individuato a Rovereto nella ditta di spedizioni Bartolini con decine di contagiati che hanno infettato anche i familiari.
In Campania, ad esempio, dopo il caso Mondragone è stato riscontrato un focolaio preoccupante a Pozzuoli dove risultata contagiato un dentista di un affollato ambulatorio. Oltre 20 casi di contagio sono stati registrati anche a Cosenza per un probabile nuovo focolaio. In Puglia invece sono stati scoperti due micro focolai familiari dovuti a una festa di compleanno di 18 anni. Anche in Sicilia si fa i conti con un possibile focolaio a Messina dove sono stati già registrati 5 contagi.
(Fonte metropolitanmagazine.it/Stefano delle Cave)