Ci ha lasciati suor Rosanna Bachis: Prato è in lutto
La comunità di Santa Maria della Pietà piange la scomparsa di suor Rosanna Bachis
Addio a suor Rosanna Bachis, aveva 82 anni ed è deceduta ieri mattina, 7 febbraio, alla Melagrana di Narnali, uno dei centri Covid allestiti dall’Asl sul territorio pratese.
Suor Rosanna era risultata positiva al tampone effettuato lo scorso 4 febbraio e a causa dell’età e delle sue precarie condizioni di salute ne è stato deciso il ricovero. Ha sempre sofferto di asma bronchiale ed era reduce da una lunga e recente degenza ospedaliera a seguito di una crisi acuta.
Era originaria di Siliqua in provincia di Cagliari ed era entrata giovanissima a far parte delle Ancelle della Sacra Famiglia, che in Sardegna hanno la loro casa madre, ha dedicato la sua vita all’assistenza degli altri.
A Prato arriva nel 1993 quando la parrocchia di Santa Maria della Pietà decide di aprire una casa di riposo per anziani e di affidarla alla Congregazione di cui faceva parte suor Rosanna.
Da allora, per 28 anni, la religiosa si è impegnata anima e corpo nella cura degli ospiti della rsa, non facendo mai mancare la sua amorevole presenza, in particolare, raccontano le consorelle suor Pasqua e suor Isa: “ha accompagnato fino all’ultimo istante di vita tantissimi anziani, non si è mai risparmiata ed era amata da tutti”. (Fonte iltirreno.gelocal.it)