Res Publica et Societas

Coronavirus, Lidia muore dopo essere stata contagiata in un casa di riposo: «Non voleva abbandonare i suoi nonnini»

Stava male ma continuana a lavorare. Lidia è uno dei tanti sanitari morti in Italia a causa del Coronavirus. Lidia Liotta, infermiera siciliana di 55 anni lavorava come caposala alla casa di riposo Villa Serena a Predore dove presumibilmente aveva contratto il virus.

Nonostante non si sentisse bene ha continuato a lavorare fino a quando non è stata ricoverata nell’Ospedale di Brescia.

La sorella al Corriere della Sera racconta che Lidia aveva iniziato a preoccuparsi per “i suoi nonnini” a metà febbraio quando erano iniziati i primi focolai di polmonite. «Poi a un certo punto ha cominciato a stare male anche lei, con febbre alta, tanto che ai primi di marzo è dovuta restare a casa per qualche giorno». Poi però Lidia è tornata a lavoro, nonostante la sorella abbia cercato in tutti i modi di dissuaderla ma lei le rispondeva che un capitano non abbandona la sua nave.

«Faceva i doppi turni, entrava alle 7 e usciva alle 20.30. Forse gli stessi dirigenti avrebbero dovuto tenerla a casa. L’11 marzo ha avuto un tracollo, ricordo che sentiva un forte dolore alle ossa», spiega, poi il peggioramento e il ricovero in ospedale: « Da allora non l’ho più sentita. L’ultimo messaggio me l’ha inviato poco dopo il ricovero. Diceva: “Io da qui uscirò morta”».

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024