Res Publica et Societas

Coronavirus, nuovo Dpcm conferma l’obbligo di mascherine. Ecco le regole da rispettare dal 7 settembre

Ricongiungimento delle coppie internazionali capienza nei mezzi pubblici all’80%.

Sono queste le novità introdotte dal nuovo Dpcm che entrerà in vigore il prossimo lunedì 7 settembre e sarà valido fino al 30 settembre. Resta inoltre l’obbligo dell’uso delle mascherine al chiuso e all’aperto dove non può essere garantito il distanziamento e del tampone per chi rientra in Italia dai 16 paesi considerati a rischio.



Premier Giuseppe Conte (Fonte web)

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera finalmente chi ha una relazione stabile con una persona che si trova fuori dalla nazione, anche se non si è conviventi, potrà riabbracciare il proprio partner. Molte coppie per mesi non si sono potute vedere a causa delle restrizioni anti covid, ma adesso dal governo arriva il via libera.

Il nuovo Dpcm stabilisce che: «è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva». Fino ad ora i rientri dall’estero potevano avvenire solo per comprovata necessità o impegni di lavoro.

Un’altra novità è sulla capienza dei mezzi pubblici, estesa fino all’80%. L’impegno è di installare dispositivi di sicurezza all’interno dei mezzi che possano favorire il distanziamento.

Per il trasporto degli studenti è consentito anche il 100% della capienza, a condizione che non si stanzi nell’abitacolo per più di 15 minuti. Ovviamente in ogni caso è obbligatorio indossare la mascherina per tutti, fatta eccezione per i bambini sotto i 6 anni.

Per il resto il Dpcm conferma e proroga le precedenti restrizioni: restano chiuse le discoteche e gli stadi e resta l’obbligo dalle ore 18 alle 6 di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico e in lughi pubblici.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024